1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EQ6-R vs NEQ6
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 6:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La nuova EQ6-R ha la pulsantiera v4 e i doppi encoder, oltre alla trasmissione a cinghie, la "vecchia" NEQ6 costa 250 euro meno, ha la collaudata pulsantiera v3 e non riesco a scegliere... anche perchè la NEQ6 a questo punto potrei anche cercarla usata, avrei piacere di conoscere la vostra opinione.

L'idea sarebbe di metterci su il newton da 250 in postazione fissa, per uso al 99% visuale.... :obs:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: EQ6-R vs NEQ6
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 7:18 
Non connesso

Se è solo per il visuale prendi la az eq6 . molto più comoda in AZ , non devi stare a girare il tubo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 9:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Confermo quello che dice Cristiano, avendo io una AZ-EQ6. Mi sembra anche più solida della EQ6 perchè la base della testa ha un appoggio più largo. Sul discorso degli encoders sono piuttosto freddo. La mia AZ-EQ6 puntava malissimo, con errori di mezzo grado ed anche di più, finchè non ho disattivato da pulsantiera gli encoders. Allora ha cominciato a funzionare magnificamente.
Per un Newton la EQ6 equatoriale è una cosa terribile, l'ho usata con un Newton 250/1150 per un poco, sinchè non mi sono deciso a vendere il Newton. L'oculare va terribilmente in alto in alcune zone del cielo da dover salire su dei gradini, in altre zone, dall'altra parte del meridiano va così in basso che ci si deve inginocchiare. Non fare questo errore madornale, un grosso Newton sull'equatoriale è un disastro! Invece con l'altoazimutale va benissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 10:33 
Non connesso

La AZ è fuori Budget :mrgreen: forse a trovarla usata... cmq grazie le risposte, conosco i pro e i contro dei Newton sulla EQ, circa una dozzina di anni fa osservavo con un Newton 200mm f5 su una EQ5 motor, ricordo quando dovevo ruotare il tubo negli anelli per rendere comodo e accessibile l'oculare, ma se pianifichi bene la serata osservativa e con un minimo di pratica riesci a prevedere abbastanza bene dove finirà il fuocheggiatore e regolarne l'inclinazione fin dall'inizio. Certo non è adatto per le serate pubbliche ma per l'uso che vorrei farne ci posso stare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 10:42 
Non connesso

Ciao Vicchio,
non certo perché tu debba comprarla, ma volevo soltanto segnalarti una montatura altazimutale, se già non la conosci, che dà l'impressione di essere molto robusta e valida.
http://www.afdgenova.com/easystore/sche ... edaid=1521

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 10:53 
Non connesso

Il fatto è che a volte con l'EQ6 non si riesce nemmeno a fare l'allineamento della montatura, perchè le stelle del target finiscono in posizioni scomode ed inarrivabili. Se si gira il tubo negli anelli si perde l'allineamento. le studiai tutte, poi scelsi di vendere il Newton e prendere uno S.C. Meade 10" ACF col quale rinacqui. Io la mia AZ-EQ6 la presi usata tempo fa ad un buon prezzo, ma era assolutamente nuova. Quindi qualcosa si può trovare. Anche la Ioptron IEQ4-5AZ potrebbe andare bene. Qualcuna sul mercato dell'usato capita. In questo caso la versione equatoriale si trasforma in altoazimutale mediante la sostituzione del raccordo col treppiede.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 17:02 
Non connesso

Si bella la montatura da 2200 euro :mrgreen: credo che quelle da 3500 siano ancora meglio :ook: restando con i piedi per terra, volendo tenere il tutto in postazione fissa contavo di non dover fare l'allineamento tutte le volte. :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 17:28 
Non connesso

Però montature altoazimutali computerizzate da 3500 euro non ci sono.
Se la tieni in una postazione fissa non serve che tu rifaccia il puntamento, ma alla fine della sessione devi far tornare la montatura nella posizione di partenza tramite l'apposito comando sulla pulsantiera e non toccarla. Altrimenti devi rifare l'allineamento. Se non hai il GPS occorre però che tu rimetta l'ora con grande precisione tra una sessione e l'altra.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 19:50 
Non connesso

Hai fatto bene a ricordarmelo, devo dimensionare l'altezza della copertura in maniera da avere abbastanza spazio per parcheggiarlo nella Home Position :beer: quanto all'ora di solito quella che inserisco la prendo da un GPS (telefono, tablet etc.) :geek:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 8:59 
Non connesso

Alcune pulsantiere consentono anche di assegnare alla posizione di parcheggio una posizione diversa dalla Home position, anche se ora non mi ricordo bene se la versione attuale del Synscan ce l'abbia. Però è sempre una buona idea quella di fare sì che la copertura non interferisca con la Home position, anche perchè se non interferisce con quella non interferisce con nessuna altra posizione.
Rifletti un poco su quello che ti ho detto sulla praticità della montatura equatoriale ed il Newton da 250mm. Perchè ora acquistare una equatoriale pura come una EQ6-R o una AZ-EQ6 non fa tanta differenza di spesa, invece, come feci io, buttare alle ortiche il Newton per prendere uno S.C. di pari diametro ne fa molta di più! Oppure cambiare montatura in un secondo tempo dicendo: "Accidenti, Fabio Bocci me lo aveva anche detto!" :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora