Buongiorno! Dopo molto tempo torno a scrivere su questo forum a causa della mia ignoranza nello stazionamento ed allineamento della Neq6 che ho da poco preso.
E' ormai da una settimana che provo a risolvere il problema senza riuscirci, spero voi possiate darmi una mano
(Scrivo le operazioni passo passo così se avrete voglia potrete correggermi)
1)Porto la montatura nel luogo d'osservazione
2) mi assicuro che il tutto sia a livello
3) la oriento approssimativamente verso il nord
4) Una volta fatto buio utilizzando il cannocchiale polare, centro la stella polare
5) accendo la pulsantiera, ( gli assi sono bloccati)
6) inserisco longitudine e latitudine ( E 013° 37' N 45° 56' abito a Gorizia e dovrebbero essere corrette )
7) setto la Time zone a +1 con 84 metri sul livello del mare

la data, stando attento di mettere mm/dd/yyyy
9) l' ora e il daylight Saving che penso debba essere messo su yes "in estate".
A questo punto mi da la posizione della stella polare e mi chiede se voglio iniziare l'allineamento;
premo yes, inizio con quello ad 1 stella, me la consiglia e gli dico di puntarla, dopo nemmeno un secondo di movimento si bloccano i motori, sulla pulsantiera esce scritto di usare le frecce per aggiustare la pozione e di controllare nell' oculare , peccato che non succeda niente, posso solo cliccare o ESC oppure ENTER , se clicco enter mi da "warning ra setting > 45" mi dice di ricontrollare l' ora e la data, dopodiché mi da "allineamento fallito". A questo punto posso solo spegnere la montatura.
Non riesco veramente a capire dove sto sbagliando, spero solo di poter risolvere il problema entro fine mese così potrei portarla in montagna con me.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno perso il loro tempo per leggere questo papiro e quelli che mi risponderanno