Ciao a tutti, dopo essermi allontanato per qualche anno sia dall'osservazione che dalla fotografia ho da poco ripreso interesse ma sono un pò confuso perchè molte cose nel frattempo si sono evolute. Ho recentemente acquistato un C9,25 che vorrei utilizzare al meglio dal terrazzo di casa dove scorgo ancora un accenno di Via Lattea quando non c'è Luna. Possiedo un diagonale a specchio da 31.8 mm di cui ignoro la provenienza e che vorrei sostituire con qualcosa di più performante. Potrebbe essere una buona idea un diagonale da 50,8 mm dielettrico al quarzo della TS da utilizzare con riduttore per oculari da 31.8 mm? Ho inoltre due ortoscopici made in Japan da 6 e 9 mm e un Meade Super Plossl serie 4000 da 20 mm. L'ortoscopico da 6 mm è praticamente inutilizzabile in alta risoluzione, troppo spinto. L'ortoscopico da 9 mm è scomodo ed ha una scarsa pupilla. Il Plossl da 20 mm va bene ma il campo non mi soddisfa. Per il parco oculari pensavo quindi ad un ES da 68° da utilizzare come tutto fare sul deep. Ho ritenuto superfluo il modello da 82° considerando l'utilizzo con uno SC. Sono però indeciso sulla focale, dal mio sito e con la mia ottica lavorerebbe meglio un 20 o 24 mm? Come oculare per Luna e pianeti ho notato il 9 mm Celestron X-CEL LX che ha una estrazione pupillare da 20 mm. Restando nella stessa fascia di prezzi fareste scelte diverse? Grazie
_________________ Celestron C9,25 - Intes mK69 - SW 80 ED PRO - Quadrupletto TS APO65Q - Konus 20x80 EQ6 SkySkan Pro - HEQ5 pro MagZero Mz-8 - MagZero Mz-5m - Vesta Philips
|