1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 12:35
Messaggi: 1245
Località: Torino
Ciau,
da un po' sto pensando a come fare a ridurre i cavi che dalla montatura vanno al PC.
Stavo pensando di mettere un hub usb sulla montatura in cui far convergere i cavi di:
- ccd
- ruota
- camera guida

ed avere un solo cavo verso il pc.
Userei cavi corti tra hub e accessori (tipo quelli dati in dotazione con stampanti etc), e un cavo lungo 3mt tra hub e pc (quello in dotazione a ccd)

E' una cosa che si può fare? Può andare tutto in conflitto? L'hub serve alimentato?

Grazie
Ale


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sull'hub USB ci devi mettere periferiche che non necessitino di grandi velocità di trasferimento dati, altrimenti la USB diventa un collo di bottiglia e si blocca qualcosa. Quindi CCD e camera guida non vanno bene assieme. Casomai sull'hub ci puoi lasciare la sola camera guida e il CCD lo metti da solo.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
So che ogni usb offre 500mA. Non so quanta energia ci sia dentro un notebook in totale.

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci sono hub che si alimentano opzionalmente, se basta l'alimentazione dalla USB del computer non ne hanno bisogno, altrimenti se l'assorbimento è più grande si possono alimentare separatamente. Io ne ho uno di questi. A me non serve l'alimentazione dell'hub perchè tutte le periferiche che ho sono alimentate per conto loro.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ci sono vantaggi e svantaggi.
I vantaggi sono per la semplificazione delle connessioni, pochi cavi che pesano e che si aggrovigliano sono spesso una cosa da non sottovalutare.

Gli svantaggi sono sulle alimentazioni in quanto alcune periferiche come i rotatori di camera ed i focheggiatori e le ruote portafiltri assorbono molta corrente anche se a dire il vero in parte si può sopperire con con un alimentatore dedicato all'HUB con voltaggio appena superiore ai 5 V .. 5.2 ad esempio), ma se usati insieme spesso perdono la connessione od i riferimenti del filtro o della posizione.

Da mia esperienza puramente personalmente ho riscontrato che le periferiche che utilizzano tutta la banda di trasmissione tipo la Lodestar le varie MagZero le Canon ad esempio durante la fase di fuoco ecc.ecc. se la banda satura o se trovano problemi di sincronismo si bloccano e solo un riavvio del PC le riattiva.

Morale della storia usare con attenzione periferiche dello stesso tipo USB1.0 USB1.1 USB2.0 o 3.0 pena l'abbassamento della qualità di tutta la connessione. Usare cavi di buona qualità possibilmente amplificati se si supera la lunghezza di 1.8 mt.

Mantenere separate le periferiche delicate che occupano la banda di trasmissione usb addiritura su hub diversi interni allo stesso computer (Basta Guardare in gestione risorse e posizionarle su HUB diversi, questo è un trucchetto che a volte salva la poca pazienza rimasta ... :-) ).

Quindi curare bene il Voltaggio e l'Amperaggio delle singole connessioni e la banda passante.

Più semplice a dirsi che a farsi ...

I mei 2 Cent


Allegati:
USB-2.0-versus-USB-3.0.jpg
USB-2.0-versus-USB-3.0.jpg [ 53.96 KiB | Osservato 3433 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 9:29
Messaggi: 1412
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io uso un hub connesso con un altro hub, entrambi porte 2.0 :mrgreen:
Di preciso la montatura ha un hub integrato con due porte, sulla prima ho collegato la CCD mentre la seconda ospita un secondo hub con quattro porte.
Sul secondo hub sono connessi camera di guida (lodestar), rotatore di camera e focheggiatore elettrico. Nonostante il trenino di connessioni USB non ho mai avuto problemi di alimentazione o disconnessioni o altro.
In particolare focheggiatore e rotatore si alimentano esternamente per cui l'unico dispositivo alimentato direttamente dalla porta è la lodestar, nonostante l'hub possa essere alimentato non ho mai avuto tale necessità.
Inoltre l'unico momento in cui si ha un download simultaneo è durante la fine della posa della ccd mentre l'autoguida continua a girare, nonostante questo mai avuto alcun problema. Tutti gli altri dispositivi non lavorano mai simultaneamente, o ruoti o metti a fuoco. E se ruoti o metti a fuoco io non guido, avendo una oag. In particolare anche nel caso della messa a fuoco prima scarichi il frame, o sua porzione, e poi comandi la messa a fuoco, per cui non sono simultanei.

_________________
Our problems are manmade; therefore they can be solved by man. And man can be as big as be wants.
No problem of human destiny is beyond human beings.
Man's reason and spirit have often solved the seemingly unsolvable, and we believe they can do it again.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 12:35
Messaggi: 1245
Località: Torino
Anzitutto grazie a tutti per gli interventi.

L'idea è di ridurre il numero di cavi che vanno da montatura (Heq5) a PC (sul davanzale esterno della finestra).

La ccd (383 atik) e ruota (EFW2) hanno la loro alimentazione. Ho costruito una scatola applicata alla montatura con i vari connettori che danno energia a ccd, ruota, montatura.
La corrente è presa da trasformatore che alimenta il tutto.
La camera guida è una qhy5Lii, quindi auto-alimentata

A questo punto, da come dite, posso tranquillamente collegare il tutto ad un HUB usb (sono tutte periferiche usb 2), perchè la ruota gira solo al bisogno e mai in concomitanza con i dati da ccd, la ccd scarica dati solo a fine posa, l'unica sempre in funzione è la camera guida.
Inoltre non avrei più tutti i cavi "a sbalzo" che basta sfiorarli perchè facciano leva e disturbino la guida.

Ale


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3206
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si all'HUB USB, a patto che sia supportato da una robusta alimentazione (12V). Da quando ho sostituito l'HUB precedente sempre alimentato (5V) con uno che supporta il protocollo USB 3.0 ed è alimentato a 12V zero disconnessioni di tutte le mie periferiche (CCD, montatura, focheggiatore, CCD guida, etc).

Il mio è di questa marca.. http://www.amazon.it/Multi-Funzione-Ric ... 7EMNE9DTZZ

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 8:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Molto interessante

Inviato dal mio ThL W8 utilizzando Tapatalk

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hub usb sì/no?
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 9:56 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 12:35
Messaggi: 1245
Località: Torino
Ok! Procedo.
Grazie a tutti

Ale


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010