Così tanto per parlare

....non mi sono mai piaciuti, ma ultimamente mi ci stà andando l'occhio troppo spesso...parlo dei Newton fotografici di medio diametro, diciamo 12" con f/ intorno a 4.
Ultimamente ho perso un pò di tempo a curiosare tra vari modelli e realizzazioni ed ho visto questi:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -made.htmlhttp://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rsion.htmlin fine questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -Tube.htmlDiciamo che mi sono volutamente limitare ad un certo prezzo, e ingombri.
Non è che abbia trovato in rete molte informazioni, ma soprattutto dell'ultimo modello davvero poche....allora mi sono chiesto....sarà davvero così fatto male?
Eppure a vederlo dà una discreta sensazione di robustezza.
In fine la mia situazione:
postazione fissa (ecco spiegato il perchè di questi malsani pensieri), Gemini G41 field con carico sui 25kg, CCD TRIUS SX16 con KAI4022 non proprio una scheggia di sensibilità e quindi il desiderio di qualcosa di maggior apertura ed f/ spinto ma focale non troppo corta.
Ripeto solo per chiacchierare e chiarirsi le idee su alcuni aspetti di questi bisonti che nascondono sicuramente qualche magagna altrimenti non si spiegherebbe perchè altre realizzazioni stanno su altri livelli di prezzo.
Ciao
Gp