Iniziamo dalla G11 presa usata marcata Celestron revisionata completamente con vite senza fine di precisione in ottone (no Ovision) invece che in acciaio è una montatura da "intopatori" nel senso che e facilissima da manutentare visto che si smonta tutta in brevissimo tempo ma ha bisogno di una assidua manutenzione sopratutto relativamente ai giochi che si creano fra la ruota dentata in alluminio e la vite senza fine che su setup bilanciati non molto bene fa veramente impazzire la guida. Il sistema goto Gemini anche se vecchiotto (la versione II non la conosco) è e veramente affidabile cosi come l'elettronica (mi spiace dirlo ma si vede che e' tedesca) lasciato al gelo per 2 anni senza mai smontarlo ha sempre funzionato egregiamente idem per i motori .Ai portava a spasso un Lx200 12" + orion 80 400 mm e il goto una volta istruito il modello di puntamento mi centrava sempre l'oggetto al fuoco primario (come carico ero intorno ai 24 kg)
sono ormai 3 anni che posseggo la g53f e a parte vari piccoli problemi di gioventu' che grazie alla celerissima e assidua assistenza da parte del costruttore sono riuscito a superare (adesso la G53 ha un sacco di migliorie ) , E una montatura che è sul mercato da 30 anni
se la continuano a vendere una ragione ci sara'.
Punti a favore
Versatilita
Elettronica versatilissima ma da domare
Encoders
Costruzione generale , lavorazioni meccaniche ottime , (cuscinetti e frizioni parliamone)*
Sistema meccanico di allineamento al polo Ottimo con regolazione fine di azimut e altezza veramente degno.
Cannocchiale polare uno dei migliori sul mercato battuto forse solo da quello della G53 ma adesso serve sempre ?
Trasportabile abbastanza agevolmente da una sola persona anche se un po' spigolosa ma è una caratteristica estetica che la contraddistingue
Punti a sfavore
Delicatezza sulla regolazione dei giochi (backslash) sull' accoppiamento VSF ruota dentata
Necessita di manutenzione periodica
Il treppiede nella prima versione veramente mastodontico anche troppo.e senza regolazioni fini della messa in bolla.
Prezzo ,leggermente sopravvalutata
Cuscinetti Vsf piccoli introducevano delle frequenze caratteristiche sul moto
La ricomprerei Forse si con il nuovo Gemini e le migliorie sulla vite senza fine , ma sicuramente sull'usato il prezzo del nuovo è troppo alto.
G53F dopo averla vista allo starparty sull'Amiata me ne innamorai subito anche perchè cancellava di botto la mia lotta contro il backslah avuta con la losmandy G11. Essendo una montatura che non ha ingranaggi ma un trascinamento a frizione che per un po' mi ha sempre lasciato dubbioso ma il salto che potevo fare da una G11 ad una montatura con maggior carico considerando il prezzo di altre montature di quella classe di portata sul mercato (45Kg dichiarati contro i 25 della G11) mi ha fatto decidere , miravo a qualcosa di ancora piu blasonato ma gia lo sforzo economico per acquistare questa per le mie tasche e' stato Eroico
ripercorriamo i difetti di gioventu che ha quasi completamente superato e alcune cose che rimangono secondo il mio parere da migliorare.
Pulsar 2 bella pulsantiera bello scatolotto ma le prime versioni del firmware e driver ascom sviluppati da terzi facevano a cazzotti !! Piano piano il prodotto e stato migliorato da entrambe le parti e adesso il Pulsar 2 la giudico al pari se non migliore (per il maggior numero di funzioni) al sistema gemini della losmandy. Ha avuto problemi con i riduttori dei motori anche quelli risolti problemi è e stato sostituito il cablaggio era partita con i cavi telefonici e adesso ha i cavi DIN addirittura nell' ultima versione sono tutti all'interno della montatura .
Meccanicamente e tutta lavorata CNC come la G11 ma in alcune parti affiora ancora la fattura artigianale della stessa , e una montatura che ha il rapporto peso carico utile veramente strabiliante . Nell'uso quotidiano a parte i problemi di gioventu ha da parte sua un tracking veramente da urlo ,se ben bilanciata e allineata al polo, infatti riesco a fare anche 300 secondi di pose non guidate a 1200 mm di focale !!
Come manutenzione non richiede particolari accorgimenti se non il controllo che non si depositi sporcizia sul disco di acciaio e sui rulli di trascinamento. Con elevati sbalzi di temperatura bisogna ricordarsi di effettuare la procedura Reduction Autoset che dura circa 2/3 minuti per ritarare il tracking della stessa in funzione della dilatazione termica dei dischi frizione una finezza che permette di avere ubn tracking sempre al top.
Il mio acquisto :G53F solo montatura e Pulsar II con motori stepper da 400 passi (prima ne aveva 200)
Punti a favore :
Prezzo/prestazioni (riferito solo alla testa e al pulsarII)
Tracking
Leggerezza
Meccanica poca roba che si puo rompere
Goto precisissimo
Assenza totale di Backslash
Punti a sfavore
Driver ascom da affinare ulteriormente
Software Pulsar II ad un primo impatto sembra ostico e pieno di affinature che se non perfettamente effettuate incidono sulla fruibilita'.
Mancanza di un blocco meccanico delle frizioni , risente molto dello sbilanciamento e se si tolgono di botto 2 o 3 kg ad esempio la camera ccd e ruota portafiltri tende a slittare e questo non fa bene ai rulli percio bisogna prestare attenzione durante le fasi di assemblaggio del setup.
Elettronica un po' delicata bisogna trattarla bene e non e protetta dai ground loop (esperienza diretta)
Regolazione dell'azimut un po sempliciotto a me piace allineare a "0" al polo essendo in postazione fissa ma il perno su cui puntano le due viti di spostamento dell' azimut è sottodimensionato e tende a flettere io l'ho sostituito con un pernio di diametro maggiore.
La ricomprerei , Si adesso senza pensarci un attimo in passato ho dovuto aspettare perchè finalmente diventasse performante dividendone la "colpa" tra la mia poca conoscenza del prodotto e alcune pecche di gioventu'.
Avalon linear fast reverse
Posso dire solo che la possiede un mio amico e spero intervenga a farne una recensione ma meccanicamente e esteticamente una gioia per gli occhi. Si vede che e un prodotto italiano visto che noi siamo i geni della meccanica !
lui la presa in sostituzione di una Ioptron e ... glie cambiata la vita vedo che adesso inizia veramente a sfornare qualche risultato fotograficamente parlando e non ammattire per la messa in esercizio del setup.
Roberto.