1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CCD SBIG e software proprietario
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 22:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti, volevo avere da voi qualche delucidazione riguardo il software proprietario di SBIG per il controllo della ccd, non riesco a capire se si usa ccdops o ccdsoft.
qualcuno potrebbe dire installa e poi vedi, ma siccome devo installarlo nell HD di Eagle, volevo fare un'installazione pulita senza togli e metti.
devo essere sincero vengo da software di gestione semplici ,ma funzionali, io non. amo le schermate piene di tutto all'Americana :facepalm: , spero poi, che la mia sbig ST8300M, sia compatibile con windows 10 :?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: CCD SBIG e software proprietario
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 8:05 
Non connesso

CCDOPS e' vecchiotto ma fa il suo sporco lavoro.

CCDSOFT e' più recente ma non lo uso perché preferisco il camera plugin di The Sky con cui faccio tutto.

Ti consiglio di provarli prima di installarli sull'Eagle, almeno l'interfaccia per non trovarti poi un software che non ti piace sul campo.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 8 aprile 2017, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ccdops è obsoleto, ccdsoft non è più supportato sostituito dai plugin di theskyx. Ottimo e pienamente supportato anche maxim

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 9:48 
Non connesso

perciò meglio usare ccdsoft, io ho avuto problemi di driver con win 10 non mi riconosce la camera, il tutto lo sto provando con il pc portatile prima di mettere il tutto in Eagle e rischiare di avere problemi, perciò prima li risolvo sul pc poi passo a Eagle entrambe sono windows10.
in teoria però, ccdsoft dovrei averlo sul cd demo the sky, perchè sul cd Sbig non mi dava da installarlo almeno che non sia nei file e da li poi debba essere lanciato :?:
comunque spero che la Sbig ST8300M (non l'ultima stf8300m) sia supportata win10 con i driver.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:01 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Ccdops è obsoleto, ccdsoft non è più supportato sostituito dai plugin di theskyx. Ottimo e pienamente supportato anche maxim

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si CCDOPS è vecchio ma per esempio permette di fare lo shutdown della camera. La stessa cosa non l'ho vista sul camera plugin di The Sky. Non ho MaximDL quindi non so se supporta questa funzione.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 12:49 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
Si CCDOPS è vecchio ma per esempio permette di fare lo shutdown della camera. La stessa cosa non l'ho vista sul camera plugin di The Sky. Non ho MaximDL quindi non so se supporta questa funzione.

Non ho idea di cosa sia lo shutdown della camera. Se intendi la funzione che fa risalire la temperatura della camera lentamente prima di spegnerla in MaxIm si chiama "warm up" ma lo stesso risultato lo puoi ottenere acnhe con programmi che non la prevedono impostando il setpoint ad una temperatura abbastanza alta (ad esempio +20) ed attendendo che la potenza della Peltier scenda allo 0%.

I driver SBIG sono compatibili con Win 10, usa il programma SBIG Driver Checker per tenerli aggiornati ftp://ftp.sbig.com/pub/SetupDriverChecker64.exe

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: CCD SBIG e software proprietario
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 15:33 
Non connesso

Si quello. Impostare un setpoint alto o spegnere la peltier e' la stessa cosa? Nel primo caso conviene forse farlo gradualmente come per il raffreddamento?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 8 aprile 2017, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Eliminato il quote integrale del messaggio precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 19:04 
Non connesso

comunque non trovo i driver per la ST8300m, non vorrei, che da quando la Sbig è stata acquisita da Defraction Limited, abbia magari tralasciato i driver per i programmi che non sono Maxim DL, oltretutto devono ancora darmi l'agibilità ad usare il forum e scrivergli speriamo si muovano.
QUALCUNO PER PURO CASO HA I DRIVER DA PASSARE :rotfl:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 20:26 
Non connesso

Mi autocito:
Ivaldo Cervini ha scritto:
I driver SBIG sono compatibili con Win 10, usa il programma SBIG Driver Checker per tenerli aggiornati ftp://ftp.sbig.com/pub/SetupDriverChecker64.exe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 4:06 
Non connesso

sono riuscito a scaricare i driver la camera ccd viene riconosciuta dal pc ma non dal programma ccdsoft che ora quando vado su setup mi si arresta il programma e si chiude da solo, oltretutto lo disinstallato per reinstallarlo ed ora mi dice che il codice della mia Sbig è sbagliato codice che fino al giorno prima funzionava, bah! :?:
certo che mi sono iscritto ieri al loro forum per poterli contattare e mi devono ancora dare l'agibilità a poter intervenire nel forum con richieste e varie, davvero incredibile, ed io che pensavo che Sbig fosse una garanzia.
:shock:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora