1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: william optics
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 0:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualcuno ha eperienza sul fuocheggiatore crayford della William Optics, sto ponderando un possibile acquisto per aggiungerlo al mio lx200 classic 10" ed evitare il fastidioso focus shift.

Dato che devo anche comprare una barlow (ho già chiesto consigli in un precedente post) se decidessi di comprare il fuocheggiatore potrei fare l'accoppiata con una barlow da 2". Esistono controindicazioni ad utilizzare una barlow da 2" con oculari da 1.25"?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: william optics
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 8:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

websurf ha scritto:
". Esistono controindicazioni ad utilizzare una barlow da 2" con oculari da 1.25"?

No, e' solo uno spreco :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 8:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Websurf.
Io utilizzo il fuocheggiatore della WO sul mio C8. E' il modello ad unica velocità, ora in commercio troverai quello a doppia.
Per quel che mi riguarda mi trovo bene, avendolo acquistato principalmente per il visuale e per le riprese webcam. Di bello ha la rotazione a 360° e la fluidità del movimento. Di meno bello ha il blocco del fuoco tramite semplice vite che, seppur i negozianti non me lo ammettano mai, subisce una piccola traslazione (e perdita del fuoco rilevante solo se fai foto) verso l'esterno. Per evitare questa traslazione devi avvitare la vite lentamente e sostenere con la mano il tubo del fuocheggiatore. E avendone provati 2 esemplari reputo questa imperfezione uno standard. E' un dettaglio, ma ad essere pignoli da fastidio.
Per il resto nessun altro inconveniente.
Dovrai cmq fuocheggiare anche sullo strumento come già sei abituato a fare: il fuocheggiatore WO si va ad aggiungere a quello del tuo LX200, non a sostituirsi.

Per la barlow ti hanno già risposto.

CIAO

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 8:41 
Non connesso

Posso suggerire come alternativa (non motorizzato) il focheggiatore Baader?
L'ho avuto per molto tempo sul mio SC prima di venderlo per passare al JMI motorizzato e lo reputo tra i migliori in assoluto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 9:06 
L'ho avuto per un pò, poi venduto esclusivamente perchè dopo un uso approfondito con un carico non proprio trascurabile ha dato i primi segni di cedimento di ortogonalità rispetto al piano focale...

Certo che io l'avevo caricato con AO7+ST2000XM... e il posizionamento decisamente fuori asse dovuto al diagonale dell'AO7 creava un momento torcente che il povero baader e simile non reggeva.

Oggi ho un feathertouch - decisamente la migliore unità che abbia mai avuto tra le mani. E' caro ma vale tutti i soldi che costa, ve lo posso assicurare. Non si sposta mai di niente nemmeno per pose lunghe tre ore ;-)

Per il resto, in un uso comune, è decisamente una buona unità.

Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 9:56 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte.

Fortunatamente ieri ho chiamato optcorp e il fuocheggiatore che avevano in offerta della william optics era il modello vecchio ad una velocità (anche se la foto era del modello nuovo a due).
Il modello nuovo costa 50 dollari di più ma sempre meno di fuocheggiatori di altre marche (probabilmente anche migliori...).

Per la barlow pensavo al due pollici solo guardando al futuro (molto al futuro), quando magari avro' i soldi per comprare qualche accessorio a due pollici. Avevo visto su optcorp la william optics apo a 159 dollari e mi sembrava li postesse valere, visto i prezzi delle 1.25" di altre marche.

X Astromanu: so che devo fuocheggiare anche con lo specchio, speravo con il fuocheggiatore aggiunto di poter evitare l'image shift o almeno limitarlo al minimo. a medi-alti ingrandimenti è veramente fastidioso.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:44 
Non connesso

Ho letto su un forum straniero che i crayford WO e Baader sono costruiti dallo stesso produttore taiwanese, quindi oltre a piccole differenze estetiche il progetto e la cura costruttiva sono più o meno gli stessi (parlo dei vecchi WO con singola velocità), non per niente ultimamente anche la Baader ha proposto un focheggiatore a doppia velocità. Io ho il Baader e sembra funzionare bene anche se la corsa è veramente poca e quindi sei comunque costretto a focheggiare prima con lo specchio, ma comunque in hi-res e ripresa webcam fa miracoli. Anche io ho un tubo Meade 10" (pre GPS) ed un (piccolo) miglioramento per il focus-shift è un sistema tipo questo riportato nel link: http://www.scopestuff.com/ss_mir1.htm
si tratta di una vite (in pollici ovviamente) da 1/4 che si avvita sul supporto dello specchio dal foro vicino alla manopola del focheggiatore, poi la molla messa in tensione da un bulloncino "trattiene" lo specchio verso il basso (dove ovviamente tende a scivolare) limitando lo spostamento. Togliendo la molla si può anche bloccare lo specchio. Te lo puoi fare anche da solo a patto di trovare la vite con passo in pollici della giusta lunghezza. Saluti
Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 13:08 
Non connesso

Ciao a tutti!
Ho visto che il fuocheggiatore baader titanium costa quasi il doppio di un F.T. e a quanto pare si dice sia fatto in cina.
Ma non è che c'è un errore nel listino unitron?
Ciao a tutti.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora