1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 7:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti,

Mi chiamo Stefano, sono prolisso (:P), e mi arrabatto da ormai qualche anno (quasi 10 ormai, tra alti e bassi) con una strumentazione che definire "da neofita" sarebbe un eufemismo. Attualmente infatti possiedo:
- Newtoniano 114/1000 della Heyford con :uhm: Barlow integrata (2x credo) comprato in un attimo di follia,
- Montatura Eq2,
- Un vecchio Leitz-Wetzlar MR-Telyt-R 500 f8 con adattatore per oculare che ho stampato in 3D (piccolo momento di gloria),
- Oculari 9mm e 25mm cinesi (inclusi nell'Heyford), e un accettabile Vixen 8mm,
- Camera ZWO ASI120-MC,
- Nikon D90,[/list]
Dico ciò principalmente per presentarmi e cosicchè abbiate idea di chi avete davanti, nel bene e nel male.
Spero inoltre di aver messo il topic nella sezione giusta. La descrizione della sezione neofiti parla di "primo telescopio" quindi ho pensato di postare direttamente in "astrofili", visto che si tratta di un upgrade.

Visto che il mio interesse è principalmente per l'astrofotografia - per quanto il visuale non si nega mai a nessuno - secondo me il punto debole principale di tutto l'ambaradàn è la montatura, che è esile, ballerina (>5s di smorzamento!) e sopratutto non motorizzata. Per un periodo mi sono intrattenuto coll'idea di autocostruire un sistema di inseguimento da zero (lavoro nel campo della robotica quindi le conoscenze ci sono, e ho un officina, quindi i mezzi pure), ma vuoi per mancanza di tempo e per l'inevitabile lavoro che richiede ho pensato di affidarmi a una soluzione off-the-shelf, che dovrebbe essere pure più affidabile.
Da cui, prima pensando alla N EQ-5, finalmente ho individuato la AZ EQ-6, che credo possa darmi una buona base di partenza per un setup che possa durarmi un lustro almeno. Mi piace inoltre la possibilità di utilizzarla in Altazimutale. Vedo che è pure molto diffusa come montatura in generale... cosa ne pensate?

Veniamo all'ottica.
Visto che al momento le ottiche che ho sono abbastanza scarse, mi tocca partire da zero piuttosto che "completare" quello che già ho. L'interesse è per l'astrofotografia, come già detto. Il mio grosso problema è che non ho un campo preferito all'interno di essa per il momento; ho avuto troppo scarsi (e pochi) mezzi per capire a fondo cosa mi interessi realmente tra astrofotografia deep-sky, medio campo o planetaria.
La mia idea quindi era di iniziare con un rifrattore a bassa focale (400-500) che - senza vendere un rene - mi possa regalare delle soddisfazioni nella fotografia a medio-campo abbinato con la EQ-6 e che possa venir in ogni caso impiegato in un futuro come telescopio per l'autoguida o comunque come spotter. Ad esempio:
Omegon APO 66/400 ED http://www.astroshop.eu/omegon-apochrom ... ta/p,14173
TS Optics APO 70/420 ED http://www.astroshop.eu/ts-optics-apoch ... ta/p,51020
Primaluce Labs APO 72/430 ED http://www.astroshop.eu/primalucelab-ap ... ta/p,48534

In futuro (fine anno o anno prossimo) poi vorrei andare:
- o su qualcosa con una focale intorno ai 1200+ per fare fotografia planetaria (classico SC 200/2000 coma-free, sui 1500 €, oppure un rifrattore da 1.2m di focale - ho sentito parlar bene del Bresser acromatico 127L/1200 (sui 350 €)),
- oppure su qualcosa che mi permetta di fare deep-sky a focale media, quindi Newton 10"-11" o simili (SC o Mak credo costino troppo a parità di apertura).

In generale io conto infine di arrivare ad avere tutte e 3 le tipologie in futuro.
Il punto è in che ordine arrivarci, e su quale spendere il grosso; per questo preferivo partire dalla cosa meno costosa e per certi versi meno complicata e che utilizzerei comunque sempre (il piccolo apo a focale corta).

Purtroppo vivendo tra Italia e estero non ho molte occasioni di affiancarmi ad un gruppo astrofili, quindi ho abbastanza difficoltà a reperire consigli. Tutto ciò che so l'ho imparato da autodidatta, per una base di fotografia che ho e per vocazione professionale.

Infine, piacere di conoscervi :D
Stefano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Piacere Stefano, benvenuto. Mi pare che tu abbia le idee piuttosto chiare e un ottimo piano. Ti direi di procedere esattamente come hai pensato.

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 17:11 
Non connesso

Ciao Stefano, benvenuto!
Utente TOP! :D
Quel leitz l'hai provato anche in foto? Anni fa avevo quel famoso catadiottrico russo 500 mm (come si chiama...) ma poi in un attimo di lucidità l'ho dato via per raccimolare contanti per una montatura sensata, per cui non ricordo se abbia dei difetti o cosa, sulle stelle.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 17:21 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ciao Stefano, benvenuto!
Utente TOP! :D
Quel leitz l'hai provato anche in foto? Anni fa avevo quel famoso catadiottrico russo 500 mm (come si chiama...) ma poi in un attimo di lucidità l'ho dato via per raccimolare contanti per una montatura sensata, per cui non ricordo se abbia dei difetti o cosa, sulle stelle.

Grazie!
Il telyt purtroppo ho avuto modo di provarlo solo con la ASI-120MC, ma visto che l'ho presa da poco non ho ancora avuto modo di fare delle acquisizioni come si deve. Purtroppo alla Nikon D90 non posso collegarlo perchè ha la baionetta Leica (credo) che non è compatibile e non permette adattatori verso la F-mount di Nikon (verso Canon sì invece, sfortunatamente).
In visuale invece, con l'adattatore che mi son costruito, è veramente un bell'oggettino. Molto definita l'immagine (per quel che può valere detto da uno abituato ad un Newton con barlow integrata).
Ho il dubbio però che l'ottica sia scollimata in qualche modo, perchè la messa a fuoco non è perfetta. Non capisco però se è un problema dell'ottica o del mio adattatore (che è stato stampato in 3D FDM, quindi con una metodologia che di suo da spazio a imprecisioni).

Per la fotografia è considerato un obiettivo particolare. :)

Stefano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 17:27 
Non connesso

FDM vuol dire made in shitty way? :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 23:40 
Non connesso

jasha ha scritto:
FDM vuol dire made in shitty way? :P

Hahaha! Non ci avevo mai pensato!! :D
Scherzi a parte, FDM sta per Fused Deposition Modeling o Manufacturing, ed è la tipologia di stampa 3D più semplice e alla portata di tutti, ma porta con se anche una imprecisione maggiore.
Vedrò comunque di fare qualche prova a febbraio. Ora mi trasferisto al di là delle Alpi per un (ultimo) mese, e non mi porto l'attrezzatura.

Tornando a bomba, ho individuato una az eq-6 usata a un buon prezzo, quindi credo di essere coperto da quel punto di vista.
Per il resto quindi direi che la scelta del rifrattorino apo intorno ai 70/400 sembra essere la strada buona. Dei tre modelli che ho elencato:
- Omegon APO 66/400 ED
- TS Optics APO 70/420 ED
- Primaluce Labs APO 72/430 ED
Qualcuno si sente di consigliarne uno in particolare o qualcosa di simile che non ho elencato? Il range di prezzi è centrato sui € 500 (+/-100). Settimana prossima vado a farmi un giro in un negozio specializzato in telescopia usata in quel di Monaco di Baviera, quindi vi aggiornerò se trovo qualche leccornia.

Grazie a tutti del supporto :)

Stefano

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora