Mah...in tutto ciò anche Artesky ha dovuto studiare bene la situazione perchè la cosa è poco nota.
Eppure su Astrobin trovo foto realizzate con questo stesso setup
vedi linkAh ma questo è Bluvega....ora parte il m.p.!
cristiano c. ha scritto:
A sto punto fatti fare un qualche tipo di raccordo da avvitare dentro al tubo davanti al correttore
Non è così semplice:
1) il riduttore dello Sw80ed (filettatura femmina) avvita direttamente al focheggiatore (filettatura maschio) e poi anche ci fosse il sistema, ci sarebbe una riduzione del diametro col rischio di accentuare la vignettatura
2) dev'essere una condizione facilmente reversibile per usarlo anche sul correttore del newton (dove avvita bene così com'è)
andreaconsole ha scritto:
Fattelo stampare da Simone Martina, cosi' ammortizza la stampante 3D

Sono curioso di sentire cosa mi dice Bluvega e di vedere com'è fatto l'adattatore che mi hanno proposto.
Inoltre sono molto indeciso se fare il cambio con l'Eos clip a questo punto, visto che ora possiedo obiettivi da 200mm e da 300mm buoni per astrofotografia.
Artesky me lo sconsiglia perchè dice che un domani se volessi cambiare camera sarebbe un problema...
Ecco il link che mi hanno appena fornito.
Riporto quello in versione inglese corredato di maggiori info
https://www.telescopi-artesky.it/en/baader-planetarium/adattatori-t2/2807-baader-protective-t-ring-for-canon-eos-use-with-2-and-504mm-filters.htmlDovrò ricontattarli perchè se ha bisogno del naso, siamo "da capo a dodici".
Questa è l'attuale configurazione, l'unica possibile che però non rispetta la distanza sensore/correttore (normalmente i bordi indicati dalle frecce devono combaciare) e inoltre lascia al filtro e le poche spire della sua filettatura, l'incombenza di sorreggere la reflex.
L'adattatore linkato in precedenza dovrebbe ospitare il filtro al suo interno

Allegato:
Idas su riduttore sw80ed.jpg [ 286.47 KiB | Osservato 3710 volte ]
Forse
qui si intuiscono meglio i vari utilizzi dell'adattatore Baader.
In particolare la configurazione in alto a destra, evidenziata nella foto, sembrerebbe fare al caso mio.