fabio_bocci ha scritto:
...Comunque la si giri il fatto è che il cono di luce ed il fuocheggiatore non hanno assi coincidenti ma angolati tra loro.
Perfettamente d'accordo.
Aggiungerei però che il decentramento destra-sinistra si ottiene quando la coppia di viti a destra del focheggiatore (lato specchio) non sono in equilibrio con quelle a sinistra; il decentramento alto-basso si ha quando le viti superiori non sono bilanciate con quelle inferiori (ovviamente il tutto guardando il tubo orizzontalmente, a 90 gradi rispetto al suo asse principale).
Guardando l'immagine riportata da Roberto (che sembrerebbe un decentramento a 45 gradi) direi che sia un piccolo casino.
Io sistemerei il problema spessorando, magari con delle rondelle sottili (se il decentramento dovresse essere molto importante si dovrebbero usarne parecchie) le 4 viti che reggono il focheggiatore, prima aggiustando un asse, successivamente l'altro (dovrebbe essere indifferente da quale si cominci).
Per risolvere questo genere di problemi, il focheggiatore del mio dobson (SkyWatcher 12" collassabile) ha tre coppie di viti (spingi-tira) per poterlo collimare così come lo specchio primario: forse ci sono anche in quello quello di Roberto ... questo, io, non lo posso sapere ...
Bisogna anche tenere presente che la sottile parete di alluminio che costituisce il castello del secondario è facilmente soggetta a deformazioni, anche con piccoli sforzi: non sarà che il dobson in oggetto possa aver subito una (anche piccola) botta laterale ?