1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumak f10
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 16:00 
Astrofili, buona sera.

Chiedo una cortesia:
Il tubo ottico Rumak (5 inc, f10) in cosa consiste esattamente? Rispetto al quasi omonimo Mak127 (catadiottrico) come si presenta?
Per la visione e la ripresa pianeti, Luna e Sole (con webcam e camera digitale) come si comporta?
Grazie.


P.S. Quando sarò in auge, vi ricompenserò con solenni parole, e non con miseri fatti.


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumak f10
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il Rumak è una variante dello schema Maksutov-Cassegrain, ha un campo corretto più ampio, ed è quindi adatto anche per riprese con sensori di dimensioni medie, ovvero per riprese deep-sky (a scapito di un aumento dell'ostruzione). Per un utilizzo esclusivamente visuale, credo che sia preferibile il tradizionale Maksutov-Cassegrain, meno ostruito, meno costoso da realizzare..

http://lnx.costruzioniottichezen.com/jo ... &Itemid=30

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumak f10
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Rumak è la contrazione di Rutten-Maksutov e la sua descrizione corretta è: riflettore Cassegrain con menisco correttore di Maksutov e con specchio secondario di curvatura diversa da quella (interna) del menisco.

Si costruisce utilizzando uno specchio secondario incollato al menisco stesso, con o senza cella; se questo secondario dovesse essere più interno rispetto al menisco (in questo caso obbligatoriamente con la sua cella e relativo ulteriore sostegno) avremmo la configurazione Simak (Sigler-Maksutov).

Quando il secondario del Rumak è senza cella, un piccolo menisco incollato a quello correttore, l'ostruzione non è necessariamente superiore a quella del più tradizionale Spot-Maksutov (o Gregory-Maksutov).

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumak f10
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 10:32 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 671
Località: Brescia
E' stato testato sulla rivista "Coelum" n.93 del 2006.
Lo stesso test si può trovare sul sito di P. Camaiti http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... -pharon127

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumak f10
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho un Maksutov Rumak 180/1800 f=10. E identico a questo: http://www.astronomie.be/Tranquility.Ba ... stf180.htm Ha solo di diverso la culatta, nel mio che è un modello precedente non è forata e non ha la maschera esterna in plastica. Essendo un F=10 ha una ostruzione simile a quella di uno S.C. f=10. In compenso ha un foro nella culatta molto ampio, più di quello di uno S.C. classico da 8" e quindi accetta oculari da 2" anc he a lunga focale e ampio campo. Per dirne una, il Doppio Ammasso nel Perseo si vede quasi per intero, con i due nuclei, cosa che con un C8 od un Meade 8" non si riesce a fare altrettanto bene. Il campo è molto piatto fino al bordo.
Per fare osservazioni planetarie però sarebbe più indicato un f=15, che ha una ostruzione centrale minore.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumak f10
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 19:09 
Per prima cosa Vi ringrazio per la cortesia ricevuta. Poi, devo dire che non devo acquistare un tubo ottico ma bensì scambiare.
Il test di Camaiti mi sembra sia decisivo, mi par che voglia dire: lasciate stare se non volete un giocattolo.
Ancora grazie


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010