1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho appena visto la sconfortante situazione di Castelluccio di Norcia dopo l'ultima scossa di terremoto di domenica 30 scorso.
Immagini mandate in onda dai vari telegiornali con vista dall'alto tramite droni ed elicotteri da lasciare esterrefatti: quasi
tutto il paese è raso al suolo, un enorme cumulo di macerie.

Ho poi telefonato alla proprietaria del rifugio Genziana, la quale mi ha detto che purtroppo anche il rifugio Genziana è inagibile
e pericolante, mi ha comunicato che alcuni angoli esterni son venuti giù e la situazione statica è a dir poco drammatica.
Stessa sorte sembra essere accaduta al rifugio Le Cese.

Per chi non lo sapesse il "Le Cese" e il "Genziana", sono tra le migliori località astronomiche più frequentate dalla maggioranza
degli astrofili e non solo, dell'Italia centrale.

Di fronte a queste evidenze oltre ad essere colpiti negli affetti per quei meravigliosi luoghi così incantevoli, oggi con l'amaro
in bocca si rimane impotenti e oppressi non potendo far poco o nulla.

La massima solidarietà per tutte le persone colpite da questa immane tragedia!

Danilo Pivato

Allegato:
Castelluccio_di_Norcia_2015.jpg
Castelluccio_di_Norcia_2015.jpg [ 891.65 KiB | Osservato 3218 volte ]

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il martedì 1 novembre 2016, 7:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 23:48 
Non connesso

Ci sono passato a luglio di quest'anno per l'ultima volta... viene da piangere.
Dopo il terremoto di agosto speravo di riuscire a tornare al rifugio nel 2017, ma ora davvero non so quando sarà possibile. Il Le Cese ha subito danni come mostrano alcune foto, ma non so giudicare la loro entità e se ne pregiudicano una riapertura a "breve" termine, per quanto possa essere il significato di breve dopo questi eventi.
Al di là delle stelle mi sono innamorato di quei luoghi. Il primo posto dove sono andato con la mia compagna. Non mi scorderò mai quando lei rimase a bocca aperta uscendo dopo cena dal rifugio vedendo quel tappetto di stelle. Le volte che dormendo in tenda, mi svegliavo con vista sul Vettore. Vedere Castelluccio e Norcia così mi rattrista profondamente. Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto sposarmi nella chiesa di Norcia, adoro quella piazza, l'atmosfera di quel paese, l'odore. I panini mangiati sotto al portico prima di salire a Forca per montare.

A questo punto penso di provare a tornare questa estate, qualunque sia la condizione del rifugio dormendo in tenda magari. Ci vediamo su!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 6:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Temo, purtroppo, che i danni al Le Cese siano strutturali. Come mi faceva notare l'amico Andrea che era sul luogo al momento del sisma, il distacco del calcestruzzo dall'armatura dei pilastri indica che l'armatura degli stessi è certamente compromessa.
Magari cominciamo a pensare come potremmo dare una mano nella ricostruzione futura, anche solo con competenze tecniche per chi ne fosse in grado. E magari chissà potrebbe tornare ad essere un luogo per noi privilegiato.

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 8:12 
Non connesso

Fiorita 2014:

http://www.danilopivato.com/miscellany/ ... orcia.html

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 9:22 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:

Bellissima foto Danilo.

Non sono mai stato in quella zona, avevo in progetto di andarci la primavera scorsa
poi non ho potuto, ora dovrò aspettare anni, unica consolazione è che il progetto
che avevo potrebbe rilanciare l'economia della zona una volta che il paese ricomincerà
rimettersi in moto. Intanto, e proprio a questo scopo, si potrebbero fare magliette con
questa foto o altra analoga per raccogliere fondi per il paese? Magari con una frase ad
effetto? Naturalmente da parte solo di qualche ente serio.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 12:59 
Non connesso
Amministratore

"Astronomicamente parlando" non sono mai stato a Forca Canapine.
Ci passai, però, anni fa per un viaggio di piacere.
La destinazione fu Norcia, ma non potei mancare visita alla Piana di Castelluccio,
che conoscevo grazie alle bellissime fotografie di voi ragazzi astrofili del centro Italia.

La ricordo con molto affetto, e quando ho visto quelle immagini mi si è stretto il cuore...

Allegati:
Piana-di-Castelluccio.jpg
Piana-di-Castelluccio.jpg [ 897.5 KiB | Osservato 3125 volte ]
Piana-di-Norcia.jpg
Piana-di-Norcia.jpg [ 556.54 KiB | Osservato 3125 volte ]
Moon-over-Castelluccio.jpg
Moon-over-Castelluccio.jpg [ 1013.75 KiB | Osservato 3125 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 16:58 
A Castelluccio ci sono passato olte 20 anni fa sulle tracce di un libro dell'archeologo Mario Polia.

Era a settembre, gli uomini discutevano attorno i trattori appena fuori del paese e le donne anziane, sedute sui gradini delle abitazioni, mondavano con pazienza le lenticchie ...

Si respirava l'aria di un altro mondo, un pezzo di quel passato rimasto umano ed autentico a dispetto di quella invadente "civiltà" che da decenni tutto inghiotte, digerisce e trasforma in materiale meno nobile.

La mia realtà mi riportò a Trieste ma un po' del mio cuore è rimasto da quelle parti.

Vedere certe immagini di distruzione è come distruggere un po' di quel mio cuore che lì era rimasto.

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io sono stato su quest'anno a fine luglio in camper, davvero tanti astrofili, presenza di un binodobson gigantesco, cucina del rifugio Le Cese indimenticabile, così come la loro cordialità. Inoltre spengono presto le luci e per noi astrofili è vera manna, misure di Sqm intorno a 21.40, passeggiate fantastiche durante il giorno in direzione del Vettore. Dovevo tornare ad agosto ma poi non si è fatto nulla.
Tornando al terremoto è stato sconvolgente rivedere quei posti così devastati dalla natura, che dire, tristezza infinita, per fortuna le ultime scosse non hanno aggiunto morti, nonostante la loro intensità. Sono certo che gli abitanti torneranno, e vista la loro tempra, riusciranno a ricostruire e riprendere le loro abitudini

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 14:17 
Non connesso

Lo strumento di rilievo sismico (accelerometro) installato a Forca Canapine (di fronte all'hotel) ha registrato, in occasione della scossa del 30 ottobre, una accelerazione orizzontale pari quasi a quella di gravità (per la precisione 938 cm/s2).

E' un valore incredibilmente alto, se non erro mai registrato in Italia (mi ricordo valori massimi di circa 600 cm/s2 all'Aquila nel 2009), si capisce bene quale deve essere stata l'entità dei danni nella zona intorno.

Se a qualcuno interessano i dati, li trova qui

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 14:06 
Non connesso

Ho scritto loro tramite FB per sapere come stessero, di seguito la mia domanda e la loro risposta del 3 Novembre scorso:

Salve, il rifugio ha subito danni? State tutti bene? In bocca al lupo e fateci avere notizie se possibile. Grazie

Salve a tutti! Stiamo bene tutti, ma ancora è presto per la valutazione del Rifugio. Grazie, a presto!

Mi sembrano parole prudenti le loro, spero comunque che il rifugio possa tornare presto agibile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora