1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 6:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, ebbene ho fatto questa pazzia: ho preso d'occasione e dopo averlo testato sul cielo, un bel Canon 400 L 5.6 :mrgreen: possiedo da anni il mitico 80ED PRO versione champagne, e da qualche tempo ho anche il riduttore dedicato, però lo sto usando pochissimo: negli ultimi 2 anni lo avrò tirato fuori dalla valigia 3-4 volte se va bene. Unito a questo, ho pensato qualche giorno ai pro e ai contro: per il rifrattore i vantaggi sono il poterlo usare anche in visuale e la messa a fuoco micrometrica (ho il riduttore Lacerta); con il riduttore ha una focale di 480mm F/6 e pesa circa 3kg.

Per il Canon i vantaggi sono: peso 1,2 kg, versatilità fotografica, ottimo per foto terrestri naturalistiche, messa a fuoco automatica tramite APT, utilizzabile a tutta apertura in astrofoto su APS-C, rapporto focale appena più veloce.

Il fattore determinante è stato il peso: il Canon può essere montato anche sullo Star Adventurer utilizzando un setup leggero, consentendomi uscite astrofotografiche "rapide" anche durante la settimana, quando gli impegni lavorativi incalzano.

ciao a tutti :beer:

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010