1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 23:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elettronica Si Elettronica No...
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
Premettendo che la tecnologia dovrebbe nascere per aiutare l'uomo... Vorrei porre l'attenzione sull'uso dell'elettronica in astrofilia.
Beh i vantaggi a parita di condizioni sono indubbi rispetto per esempio ad un puntamento manuale per tempi, precisione etc... ma mi domando oltre al fatto sebbene nessuno faccia i conti impegnativi a mano occorre necessariamente conoscere l'algoritmo dell'addizione soprattutto essendo l'astrofilia una disciplina che nasce per diletto se si toglie la ricerca manuale con mappe etc... non si toglie una buona fetta di questa passione?
Ergo, parlando da ingegnere informatico senza alcun pregiudizio anzi..., l'elettronica non dovrebbe essere evitata almeno per una considerevole fase della nostra passione?

Grazie
Massimo

PS: fermo restando che proprio perche passione ognuno e legittimato a fare come preferisce... :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Elettronica Si Elettronica No...
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 11:10 
Non connesso

Discorso interessante che tira in ballo il pensiero e i desideri, che sono diversi per ognuno di noi, e che già fin dal momento di avvicinamento alla astrofilìa presenta un bivio ai novizi:

Da una parte confluiscono coloro che come me e come te privilegiano l'osservazione visuale, e che quindi semmai sono più propensi più a un aumento del diametro del proprio obiettivo, dove l'elettronica non è indispensabile, ma sicuramente comoda. Per esempio in un sistema push-to, che nelle serate pubbliche è un must, ma che aiuta anche moltissimo a imparare lo star hopping, cioè la ricerca manuale degli oggetti difficili da osservare, che io trovo sia un vero piacere. (nelle serate mi metto sempre in memoria del push-to uno o due oggetti molto ostici, e mi stampo il loro ingrandimento della mappa con le stelline di campo per cercarlo e per imparare la strada per arrivarci a occhio)

E dall'altra coloro cui piace la fotografia astronomica, e che passano il tempo a migliorare le loro riprese che coi mezzi elettronici e la elaborazione digitale sono veramente strepitose rispetto alle immagini che si ottenevano con la pellicole anche “drogate” con la ipersensibilizzazione a gas.

In ciascuno di questi due gruppi vi sono poi astrofili che per loro scelta spesso autoreferenziale, appartengono al tutto e subito, che sono interessati solo a bypassare in fretta i problemi di riconoscimento del cielo che investono i novizi, optando fin da subito per un bel telescopio con il Go-to. Ma con questo sistema è più alto il rischio psicologico di finire per bruciare un hobby del quale si siano, magari scientemente, voluti liberamente ignorare aspetti impegnativi di accrescimento culturale che avrebbero portato soddisfazioni rimaste nascoste.

E' quindi tutta questione di indole di ciascuno, e ognuno nella sua strada cerca liberamente quel che lui ritiene sia il meglio per se stesso.

Anche nell'approccio alle autocostruzioni delle ottiche è così. Molti novizi autoreferenziali pensano di inventare fin da subito metodi nuovi per arrivare velocemente ad un risultato che da novizi, altri più umili, nel passato hanno ottenuto positivamente utilizzando metodi certamente molto più impegnativi, perchè di studio e di critica delle proprie azioni, che questi che voglio semplificare non prendono nemmeno in considerazione improvvisando, certamente a loro alto rischio di non riuscire a portare a termine l'esperienza abbandonandola come succede per tutti gli hobby sottostimati a causa della fretta e del desiderio di prendere subito il meglio scartando tutto il resto, "buttando via il bambino con l'acqua sporca".

Ognuno è libero di farsi del male a sua scelta. :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 11:33 
Non connesso

E' chiaro che le preferenze personali pesano molto, io metterei alcuni paletti:

- Non è vero che l'elettronica renda tutto semplice ai principianti, un allineamento fatto bene è comunque impegnativo

- Nelle fasce basse di prezzo comporta l'uso di ottiche molto economiche, e si ha il rischio di avere un tele che punta 16000 oggetti che però non riesci a vedere.

- Ci sono comunque nicchie, pure restando nel visuale, dove l'elettronica è se non indispensabile assai gradita: ad esempio l'osservazione di stelle doppie deboli da un cielo cittadino, col puntamento manuale c'è da diventare matti.

Come opinione personale, quando si fa deep sotto un buon cielo, molti oggetti deboli mostrano comunque poco all'oculare (almeno se non si si ha più di un 10" come nel mio caso), la massima soddisfazione spesso consiste nel trovarli.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 11:53 
Non connesso

A me piace osservare e fotografare, la fase della ricerca non mi appassiona per ora, almeno quella con le mappe già fatte, mi piacerebbe avere tempo e capacità per scoprire e catalogare il cielo .

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che male fa l'elettronica? Io amo l'eletronica ma non i gdgets. Non serve a nulla comandare la montatura con un telefonino. Però una montatura con un buon goto è una cosa molto utile. perchè a me piace osservare il cielo, non pasticciare con pile e carte che non riesco mai a vedere bene. Le divisioni a mano? Non le faccio più da quando ero bambino. Casomai uso un regolo calcolatore :matusa: .

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 15:07 
Non connesso

dipende da quanto tempo hai a disposizione e da quanto tempo puoi investire nella tua passione per diventare "bravo" e fare a meno, volendo, anche di tutto!

ho conosciuto di recente un astrofilo che in visuale NON si batte.
ha un dobson 60 cm e conosce la posizione , ad occhio, di tutti gli oggetti Messier e di tantissimi altri NGC...centinaia di oggetti ...si muove in qualunque stagione nel cielo con grande disinvoltura.
conosce magnitudine , filtri da usare, aneddoti.
ci ha messo 15 anni per arrivare a quel livello.
L'unico congegno elettronico, almeno in questo momento, e' una frontale.
immagino abbia usato dei software anche lui all'inizio?! spero.

io sono x il ben venga l'elettronica se non hai molto tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 15:51 
Non connesso

Dipende molto da dove si osserva. Da casa mia col telescopio si vedono molti oggetti, ma ad occhio nudo se ne vedono pochi. Quindi per puntare a mano c'è difficoltà. Se il tuo amico usa un 60 cm vuol dire che non lo usa mai da un cielo inquinato, perchè con la grande pupilla d'uscita che ha vedrebbe un fondo molto chiaro a bassi ingrandimenti, ed allora capisco che possa centrare molti oggetti con facilità. Poi è questione di gusti. A me le costellazioni non dicono niente, ad altri piacciono molto e ne conoscono tutti i confini.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 16:09 
Non connesso

Se vedi poche stelle ad occhio nudo, deep ne fai poco a parte le doppie e qualche ammasso luminoso (che vedi comunque slavato). Riconoscere le costellazioni è solo l'inizio, tanto per piazzarsi bene con la sedia :mrgreen:

poi si va di starhopping fra cercatore ed oculare e la parte divertente (o noiosa a seconda dei gusti) è quella

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 16:16 
Non connesso

La testa di cavallo non si vede, ma M51 si, come tutti gli ammassi globulari. Si capisce che da un cielo più nero di M51 se ne vede di più, ma tutto non si può pretendere. Da casa mia per raggiungere un luogo davvero buio dovrei fare qualche ora di macchina e non lo faccio certo tutte le volte che osservo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 16:48 
Non connesso

si lo usa fisso in centro appennino....e'abbastanza buio effettivamente.
in ogni caso e'notevole!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora