Ciao, attualmente ho questo problema. Devo riprendere delle stelle doppie a scopo di misura e vorrei che quando sposto il telescopio con il GoTo la doppia sia al centro del fotogramma. Nelle misure ciò è importante perché si deve essere sicuri che l'oggetto inquadrato sia proprio quello, e non una doppia vicina come coordinate. Attualmente il mio setup è composto da Vixen SXD con scheda NexSXD, praticamente è una Celestron Advanced GT. Per comandarla uso il software NexRemote che emula una pulsantiera a tutti gli effetti. Effettuando l'allineamento a due stelle ottengo un'ottima precisione, sufficiente per il visuale o se mi aiuto con il flip mirror per riposizionare al centro, ma non se volessi remotizzare ed automatizzare le riprese: capita spesso che l'oggetto sia a bordo campo. Spesso nelle doppie che vorrei riprendere la componente secondaria non è immediatamente individuabile, quindi capite che la precisione di puntamento è fondamentale per non commettere errori. Riprendo con un Megrez 90, 621mm di focale, f/6.9. La camera è una ASI120MM con pixel da 3.75um. Il campo inquadrato è circa 26.6x20 arcmin alla risoluzione di 1280x960. Come planetario posso controllare la montatura da remoto con un cavo ethernet implementando una porta seriale virtuale in ascolto su TCP/IP (es. con Piracom): poi utilizzo SkySafari su Mac o Starry Night su PC. Altra alternativa è installare il planetario sul PC di ripresa e poi utilizzare VNC per visualizzare la scrivania da un'altro PC remoto. Il planetario è comodo per cercare subito gli oggetti, visualizzare e poi dare il comando GoTo, ma non è fondamentale, si può usare la tastiera della montatura (o NexRemote) per muoversi. Importante invece che il GoTo si fermi nel punto esatto! Accetto suggerimenti e soluzioni. Grazie!
Gianluca
_________________ William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF) www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie
|