Dopo una recente escursione fatta in quel di Monte Livata ho visto per l'ennesima volta lo stato di abbandono (?) dell'Osservatorio di Monte Autore.
Ogni qual volta che mi trovo a passare da quelle parti mi viene uno stato di frustrazione nel vedere sempre l'Osservatorio chiuso e mai operante!
In tanti anni dalla sua realizzazione ho sempre avuto notizie frammentarie e incerte sulla gestione ed operatività di quell'Osservatorio: voci su di
una conduzione saltuaria da parte di un docente universitario della seconda Università di Roma; fino a quando qualche anno fa dopo l'incontro con
una guardia forestale, venni a sapere di un furto arrecato alla struttura, dove venne rubato tutto il contenuto interno. Poi null'altro!
Da allora sembra sia rimasta soltanto la costruzione esterna in muratura con la cupola da 4-5 metri. Possibile che una siffatta realizzazione posta
in un contesto paesaggistico e ambientale meraviglioso sia lasciata a se stessa nel più totale abbandono?
C'è qualcuno che ha notizie sulla proprietà dell'Osservatorio? C'è qualche progetto futuro in vista? Insomma notizie generali?
Allegato:
M.Autore_osservatorio.jpg [ 172.84 KiB | Osservato 1594 volte ]
Cari saluti,
Danilo Pivato