Ho cercato in giro la barlow di cui parli, ma con il barilotto svitabile con filettatura (sicuramente) M28,5 x 0.6 ho trovato solo la orion/gso shorty 2x (ed equipollente da 50,8 mm), hai per caso un link relativo alla bresser?
king, per la celestron per caso ti riferisci alla omni?
Sempre facendo un po di calcoli, col mio diagonale da 50,8 mm ed il suo riduttore da 50,8 mm a 31,8 mm (spessore ottico 106 mm) mi rimarrebbe un backfocus di 40 mm, pensi che se metto nel naso da 31,8 mm della ruota la barlow che mi consigli (che poi andrebbe sul diagonale) estrarrebbe il fuoco di almeno 60 mm (32 mm ruota + 67 portaoculari - 40 mm backfocus residuo)?
Potrei effettivamente ripiegare sulla barlow orion/gso da 50,8 mm da mettere sul naso del diagonale, ma con un tiraggio di 205 mm ho paura che il fattore moltiplicativo potrebbe crescere troppo.
Miii, qui tra diagonali a basso profilo, barlow ed accrocchi vari, rischio di andare in confusione.
Magari se qualcuno conoscesse le focali di queste barlow (o che mi indicasse dove trovare il dato) potrei farmi dei calcoli relativi all'estrazione del fuoco e del potere moltiplicativo risultante.
Quindi i nuovi quesiti sono:
- focale shorty barlow orion/gso da 31,8 mm;
- focale shorty barlow orion/gso da 50,8 mm;
- focale omni barlow celestron da 31,8 mm (se è quella che intende king);
- focale barlow bresser di Fabio (immagino da 31,8 mm).
Ps.: Naturalmente rimane il quesito principale, se qualcuno conoscesse dove reperire (privati, autocostruttori, negozi esteri, ebay, amazon, ecc) un diagonale a specchio con attacchi T2 a "basso costo", dica pure.