1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 10:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allineamento con Syscan versione 3.38
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 9:05 
Non connesso

Ho fatto l'aggiornamenro del software sella pulsantiera Synscan 3, alla versione ultima 3.38, prima c'era la versione di firmware 3.28, ed ora non mi trovo più a come fare l'allineamento, prima, portavo il cerchietto della polare, del cannocchiale polare in basso a ore 6, e il disco graduato HA bloccato, poi accendevo il Synscan e dopo averle inserito i parametri, lui mi dava 2 valori HA=18:21 e Clock=03:49, (sono dati inseriti a casaccio), ebbene cosa facevo io..??prendevo il dato HA, sbloccavo la ghiera del disco graduato HA e giravo il telscopio fino al valore HA=18:21, che leggevo sul display della tastiera, e più o meno il telescopio era abbastanza allineato..ora con il nuovo firmware 3.38, queste indicazioni non mi vengono più fuori, dove posso reperire i dati che mi dava il firmware 3.28 per il posizionamento sulla polare in questo nuovo firmware..??azz..non ho trovato in rete uno straccio di istruzioni, sù questo nuovo firmware, che mi pare più complesso del vecchio 3.28...di cui neppure di questo ho trovato istruzioni, premetto..
grazie

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma la versione 3.38 non ha l'allineamento al polo assistito? Forse è per quello che non riporta più il valore dell'angolo della Polare. Potresti usare Polar Finder, c'è anche per il telefonino.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 12:45 
Non connesso

sì il polar finder sul cellulare l'ho installato, ma poi non sò come orientare la montatura, sulla tastiera Skyscan mi vengono fuori dei dati, che non sono più quelli che vedevo con il firmware 3.28, ed è lì che non ci capisco più nulla, forse questo firmware ma un metodo diverso per fare l'allineamento, ma senza istruzioni...non sò come fare

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 12:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sul sito della Skywatcher non c'è il manuale? Forse potresti dare un'occhiata al manuale della versione 4, perchè la sezione per l'equatoriale dovrebbe essere la medesima o assomigliarvi molto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 21:32 
Non connesso

ho trovato il manuale riferito al firmware 3.33, ma non ne vengo a capo ugualmente, i dati che mi indica la tastiera synscan non sono corretti con il polar finder che ho sul cellulare, prima con la versione vecchia del firmware, l'orientamento che mi dava la tastiera corrispondeva quasi perfettamente ai dati del polar finder...azz...non ci capisco più nulla con questo nuovo firmware, probabilmente l'allineamento và fatto in modo diverso, prima dovevo girare la montatura in modo da avere il circolino della polare del cannocchiale a ore 6, poi leggevo i dati della tastiera alla voce HA= giravo la montatura fino al valore indicato sul disco graduato, e la polare me la trovavo che collimava con il polar finder del cell...bòòòòò, probabilmene sbaglio io qualche cosa...ma non sò cosa..

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 11:41 
Non connesso

La tastiera ,dopo aver immesso tutti i dati giusti di ora posizione ecc ti darà p scope, adesso 2h 10 min .non fai altro che posizionare la polare sul cerchio grande a ore 2.10 , non devi spostare il telescopio e amentita' varie. Scarica synscanlnit, ti da tutte le info. E c'è anche una visione del cannocchiale polare

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 19:05 
Non connesso

ma fammi capire....quindi non debbo più girare la montatura in modo da avere la polare nel circolino in basso a ore 6..??? se parto con la montatura in posizione home con il telescopio in alto il contrappeso in basso allineato alla gamba del nord, e l'altro movimento a 90° devo solo seguire le indicazioni che mi dà la tastiera e girare la montatura a quei valori...?? e quale scala della ghiera dovrei usare perchè la ghiera HR ha 2 scale orarie una più interna verso la montatura che ha una scala oraria che parte da 1, e l'altra più esterna con la scala oraria che parte dalle ore 24...quale usare....adesso mi scarico il programma che mi hai indicato..e spero di capirci qualche cosa..
grazie comunque..
P.S. quel programmino per android già lo uso, ma con il nuovo firmaware della tastiera non mi trovo più..ora provo a fare lo stazionamento come mi hai indicato tù..

Ho capito quali dati leggere sul display, sono i dati che compaiono nella seconda schermata, e corrispondono a quelli che leggo sul programmino del cell...

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 31 agosto 2016, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora