1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 20:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 17:41 
Non connesso

Ciao a tutti sono Massimo e mi sono appena iscritto al forum.
E' la prima volta che mi scrivo a un forum quindi essenzialmente non so neanche come funziona. Ci provo... a farlo funzionare e se commetto errori vi chiedo scusa in anticipo. Imparerò velocemente.
Il motivo della mia iscrizione? Sete di conoscenza di questo argomento.
Premetto che sono assolutamente nuovo dell'argomento. Ho acquistato il mio primo telescopio ieri con l'intenzione di fare delle fotografie alla luna. Mi sono già provvisto di raccordo T2 e anello adattatore per fotocamera e sono pronto alle prime esperienze.
Ma per adesso non ci capisco nulla.
Ho subito un quesito.
Il mio telescopio è un Newtoniano riflettore che se non sbaglio significa a specchio e non a lente, giusto? 700 mm di lunghezza, quindi di focale, ma non sono certo del suo diametro. Ed è proprio a proposito di questo la mia domanda. Come si misura il diametro di un telescopio?
E' il diametro dell'apertura del "TUBO", del "CILINDRO" o corrisponde al diametro dello specchio all'interno?
Ho un diametro di apertura (del tubo) di 114mm circa e uno specchio interno di circa 70-80mm.
Il mio telescopio è un 76/700 o un 114/700 mm???
GRAZIE A TUTTI
Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il diametro è quello dello specchio mentre la focale è la distanza che c'è fra lo specchio e il punto di messa a fuoco.
Comunque dalla descrizione dovresti avere preso un Seben o un Tasco.
Per le foto alla Luna avrai i problemi della montatura traballante, assenza di motori di inseguimento le dimensioni che potrai raggiungere sono abbastanza ridotte, vista la focale.
Se dai qualche informazione in più sul telescopio (ho indovinato la marca) e su come pensi di fotografare la Luna (fotocamera a pellicola, digitale, compatta) sicuramente avrai aiuti più concreti.
Comunque ogni tentativo che farai porterà sempre miglioramenti.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 17:50 
Non connesso

benvenuto :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 18:27 
Non connesso

ciao dylan benvenuto :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 18:29 
Non connesso

Calma, molta calma..

Che montatura adotta il tuo telescopio? Altazimutale o equatoriale? Nel primo caso quasi scordati di poter fare fotografia in modo decente (perlomeno mediante T2 e camera fotografica).
Nel secondo caso è tutto molto più fattibile, anche se ti consiglio di dotarti di webcam (ToUCam PRO II) + raccordo per effettuare foto di luna e pianeti.. Comunque cosa importante, se la tua montatura è equatoriale, sai come si staziona il tutto?
E' una operazione fondamentale! Se non ne sei a conoscenza ti consiglio la lettura di questo articoletto:
http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

Senza fretta, mi raccomando.. :)

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Il mio primo telescopio
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 18:53 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Il diametro è quello dello specchio mentre la focale è la distanza che c'è fra lo specchio e il punto di messa a fuoco.
Comunque dalla descrizione dovresti avere preso un Seben o un Tasco.
Per le foto alla Luna avrai i problemi della montatura traballante, assenza di motori di inseguimento le dimensioni che potrai raggiungere sono abbastanza ridotte, vista la focale.
Se dai qualche informazione in più sul telescopio (ho indovinato la marca) e su come pensi di fotografare la Luna (fotocamera a pellicola, digitale, compatta) sicuramente avrai aiuti più concreti.
Comunque ogni tentativo che farai porterà sempre miglioramenti.

Quindi avendo larghezza tubo 113 e specchio tra 70-80 mm il mio telescopio è un 76/700 e non un 113/700. Confermi?
Probabilmente è un insulto a voi esperti, ma ho comprato su ebay un telescopio yili che suppongo sia cinese per 50 euro.
L'inserzione era Telescopio astronomico riflettore da 113 mm di diametro, quindi parliamo di un telescopio luminosissimo per una focale di 700 mm, corredato di cavalletto azimutale modello a forcella oculare 4, 12-5, 20 mm, barlow 2x, raddrizzatore d'immagine terrestre e filtro lunare.
Ma come ti dicevo non sono sicuro sia un 113. Da quello che dici dovrebbe essere un 76mm.
Ho una Canon Eos 300D e ho deciso di comprare un telescopio così economico perchè potrebbe diventare una passione. Sono agli inizi. Se hai suggerimenti su come ottenere i migliori risultati con quello che ho o spendendo qualcosina in più, saranno bene accetti. Grazie per il tuo tempo. Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 19:27 
Non connesso

Il tuo telescopio è un 76/700.
La montatura altazimutale ti impedisce qualsiasi tipo di fotografia se non alla Luna.
La luna la puoi fotografare considerando di usare, a 200 ISO un tempo di esposizione di 1/60 sec per la luna al quarto e 1/250 per la Luna piena. Puoi invece usarlo per osservare. Però il mio consiglio è (ormai lo sanno tutti) di vedere se ci sono astrofili dalle tue parti e di frequentarli. L'esperienza sul campo vale sempre molto di più di 100 messaggi email.
Se ci dici (non sei obbligato sia chiaro) da dove scrivi potremo anche indirizzarti noi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 19:33 
Non connesso

Nato a Barletta (BA) e nelle vicinanze c'è un osservatorio ad Andria che ho già frequentato, ma che non ho più la possibilità di frequentare e lavoro a Catania.
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 20:07 
Non connesso

Penso che tu possa contattatare il gruppo astrofili catanesi http://astrofilicatanesi.it/
Sono in gamba e disponibili.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 7:17 
Non connesso

Infatti, aggiungo a quanto detto da Renzo che è un gruppo molto attivo in diversi settori, dalla fotografia al monitoraggio delle variabili e diversi altri campi e cosa molto importante è che istituiscono periodicamente dei corsi di astronomia e astrofotografia tra i quali come relatori figura Gianni Benintende uno dei più bravi astroimager della penisola. Dovresti contattare Emilio Lo Savio che mi sembra sia il presidente e aggregarti a loro che sicuramente ti avvieranno man mano verso quello che vuoi fare tu. Per quanto rigurda il tuo strumento ormai che lo possiedi utilizzalo a mò di scuola finchè puoi cercando di capire le varie tecniche fotografiche, l'osservazione in generale magari avvalendoti di un buon atlante o di un software e poi magari se vedi che la materia ti affascina potrai iniziare a mettere l'occhio su qualcosa di più impegnativo che ti darà sicuramente più soddisfazioni di quello che possiedi; per fartene un'idea penso potresti usufruire della disponibilità di qualche serata organizzata dal gruppo di Catania per vedere la differenza di prestazioni dei vari strumenti. Inoltre una buona occasione per rendersi conto di tantissime cose può essere lo star party del prossimo 2-3-4 Giugno che si svolgerà a Piano Battaglia sulle Madonie dove saranno riuniti tutti gli astrofili siciliani e potrai vedere un bel pò di persone all'opera con i loro strumenti tra i quali proprio G. Benintende, C. Zannelli, D. Barucco e diversi altri.

Saluti e in bocca al lupo.

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora