1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autofocus e cambio di temperatura.
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La domanda è semplice ma allo stesso tempo complessa, perchè le variabili sono molte: materiale di cui è composto il tubo ottico, rapporto focale, etc. Comunque, ipotizzando di partire da una condizione di perfetta messa a fuoco, e dovendo impostare l'autofocus per la durata dell'intera notte in un telescopio di 100mm tubo in alluminio, dal rapporto focale che va da f/5,6 a f/8, con un'escursione termica nel corso della notte di almeno 5/7°C, è sufficiente impostare l'esecuzione dell'autofocus ogni grado centigrado, oppure è meglio impostare l'esecuzione dell'autofocus ogni n/frames (esempio, ogni 3-4 frames)?

Grazie :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 14:07 
Non connesso

Nessuno meglio di te conosce il tuo setup. Personalmente ho impostato per rifare il fuoco se la temperatura cambia di 1.5 gradi o comunque ogni due ore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 17:18 
Non connesso

Grazie Ivaldo, volevo confrontare le impostazioni di altri utilizzatori dell'autofocus, sperando che possano funzionare anche per me. Di fatto ci sono tantissime opzioni selezionabili, e vorrei impostare i parametri per mantenere il fuoco durante la nottata fotografica. Il programma di controllo è Sequence Generator Pro, comunque credo che questi parametri siano selezionabili anche da altri software di controllo..

Allegati:
Autofocus settings.JPG
Autofocus settings.JPG [ 56.32 KiB | Osservato 2449 volte ]

Oggetto del messaggio: Autofocus e cambio di temperatura.
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 18:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Roberto prova a dare un'occhiata nel menu sulla parte superiore ci dovrebbe essere una voce che dice "temperature trainer wizard" credo, da quello che ho capito dovrebbe servire a capire come si comporta il fuoco del tuo telescopio in base alla variazione termica.

Canon Eos 60D (Baader)
Asi 120MM

http://www.astrodeep.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 18:46 
Non connesso

nando.ok ha scritto:
Ciao Roberto prova a dare un'occhiata nel menu sulla parte superiore ci dovrebbe essere una voce che dice "temperature trainer wizard" credo, da quello che ho capito dovrebbe servire a capire come si comporta il fuoco del tuo telescopio in base alla variazione termica.

Si, quello è uno dei metodi che si possono utilizzare: si calcolano gli steps/grado °C e si imposta tale valore per la compensazione, però richiede un training piuttosto lungo (alcune ore, una nottata). Il metodo che vorrei usare io è diverso: il software legge il valore "Half Flux Radius" (ovvero calcola le dimensioni dei diametri stellari), e di conseguenza regola gli step necessari per raggiungere il miglior valore HFR durante la nottata (scarica un frame, legge i valori HFR, si muove di alcuni steps, riprende un'altro frame e così via)...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 6:35 
Non connesso

Scusatemi se m'intrometto, desideravo chiedere qualche informazione in più sul software che se ho ben capito si chiama Autofocus.
Ad una primissima ricerca in rete non sono però approdato a nulla : è possibile avere ulteriori info?
Grazie!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 6:53 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Ad una primissima ricerca in rete non sono però approdato a nulla : è possibile avere ulteriori info?
Grazie!
Cari saluti,
Danilo Pivato

Ciao Danilo: il modulo che vedi (Autofocus) è parte di un software chiamato Sequence Generator Pro:

http://mainsequencesoftware.com/Products/SGPro

E' una "suite" di applicazioni che consente il controllo, parziale o totale, della sessione astrofotografica o addirittura dell'osservatorio (controllo delle riprese, plate solving, autofocus, autoguida, meridian flip, etc..) grazie all'utilizzo di un sistema di moduli che puoi attivare o disattivare, secondo le tue necessità. Puoi in qualche maniera paragonarlo a CCD Autopilot oppure a CCD Commander, senza la necessità di possedere MaxIm.

E' piuttosto economico (99$, tre installazioni), gratuito nella versione LITE, e devo dire che una volta che si è compresa la filosofia dei moduli, è veramente molto utile e ben funzionante.

Cari saluti, cieli sereni.. :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 6:57 
Non connesso

Grazie Roberto, come sempre: preciso, veloce e gentilissimo!

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 7:44 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Grazie Roberto, come sempre: preciso, veloce e gentilissimo!

E' un piacere :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 15:37 
Non connesso

Ma probabile che non hai bisogno di cambi di fuoco con una focale cosi corta e un diametro ridotto.
considera che con il tele nell'osservatorio (da 369mm a F/6.7) con tutto che la temp. cambia (per esempio l'ultima notte quella del 9) di 3 gradi dall'inizio della nottata a fine nottata non è cambiato niente).
Se consideri che il vetro è di quelli normali (non a bassa dispersione) e il tubo di ferro..... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora