Ciao Andrea. Da felicissimo neo possessore di una iOptron mini tower pro(mtp in breve),considero l’Az pro la naturale erede della mia con in più un sw superiore, batteria al litio incorporata, sistema di connessione WiFi incluso, morsetto Vixen/Losmandy di serie, manopola ghiera serra frizione dec. maggiorata e il tutto con capacità di carico utile 15+5kg in parallelo uguale alla mtp, un limite a mio parere un po’ eccessivo. Il punto di forza di queste iOptron secondo me sta nella semplicità/precisione del go-to e di conseguenza la velocita nell’esser operativo. Io lo sono in soli 5’ di orologio. Francesco P.S. Se il tuo amico e interessato ci sarebbe anche(da me considerata “la Ferrari” delle montature Altazimutali) la Alt-Az Kokusai Kohki T-REX.
Allegati: |

Kokusai Kohki T-REX Alt-Az#0.jpg [ 60.05 KiB | Osservato 1539 volte ]
|

T-REX Alt-Az#1.jpg [ 433.4 KiB | Osservato 1539 volte ]
|

T-REX Alt-Az#2.jpg [ 297.34 KiB | Osservato 1539 volte ]
|
_________________ Osservo con strumento"mordi e fuggi": Montatura Celestron NexStar Evolution Ottica Vixen VMC200L Oculari Baader zoom mklll LongPerng Plössl 40mm Vixen ssw 14, 10, 7, mm Torretta/revolver Baader con Oculari Masuyama mop 20, 12.5 ,7.5, 5mm
|