Ciao Renato, innanzitutto grazie delle informazioni di cui alcune in particolare sul CPC visto che è già da tempo nei miei pensieri in quanto attrezzatura da acquisire

e le info che mi hai dato mi stanno dando una mano in tal senso.
Senza entrare nel merito della marca della montatura che ho posso precisare che è una convertibile dove in EQ mi da risultati eccellenti anche in astrofoto, mentre in AZ non so il perchè ma non fa un GOTO buono, anzi, di fatto non lo fa.
Le stelle utilizzabili nell'allineamento a 1,2 o 3 stelle di volta in volta le permette il sistema per il motivo che dicevi tu ovvero tra quanti gradi di altezza devono avere e la loro disposizione nella volta, perlomeno così recita il manuale.
Il puntamento che indichi tu che avviene col tuo CPC è quello che voglio io e che al momento non riesco ad ottenere.
Tutte le altre cose che hai indicato dopo le conosco e vanno proprio così, oltretutto col GPS incorporato ho tutti i dati esatti (perlomeno dovrebbero) e il daylight è selezionato regolarmente.
Ad una domanda non mi hai dato risposta: siccome con un CPC lo vorrei usare da itinerante, è così pesante da piazzare o ce la si fà?
Tieni presente che ho quasi 56 anni e una forma fisica normale, ne superman ne smidollato
Che mi sai dire in merito?