Salve,
girando in rete mi sono imbattuto in alcuni rifrattori APO di corta focale "ultimo grido" pubblicizzati dicendo più o meno che sono più fighi degli altri tripletti perchè, al contrario degli altri che hanno una sola lente FLP53, questi ne hanno ben 2 (DUE)! Una FLP53 e in aggiunta una FLP51!?!?!?!
Due lenti ED in un tripletto???
La cosa sulle prime mi ha lasciato perplesso, mi domandavo ma cosa avranno inventato... così ho iniziato una ricerca in rete e, grazie ad una botta di kulo, forse ho ho trovato la quadra... credo che questi cinesi non abbiano inventato nulla!!!
Difatti ho scoperto che nel 1978 Nozomu Kitagishi disegnò diversi prototipi di schemi ottici per il tele "Canon FD500 f4,5 L" che prevedevano un gruppo di tre lenti così composto: 1 lente alla fluorite (la FLP53 non esisteva ancora) e una al lantanio ed un FK-01 (equivalente all'attuale FLP51).
Magari sbaglio, ma credo che i cinesi si siano limitati a rielaborare quei progetti per adattarli ad un rifrattore ed ai vetri attualmente disponibili!!!
Non ci resta che aspettare che qualcuno faccia una recensione per vedere con quale risultato, speriamo bene!!!
In questo link ci sono storia e schemi:
http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm