piero65 ha scritto:
BlackMamba ha scritto:
Il buon Wolfi, di TS ti matre ccermania, mi consiglia la "Lacerta 1:10 micro transmission for Skywatcher Crayford focusers".
Secondo lui avrò la sensazione di avere un fuocheggiatore nuovo. E stando ai dati tecnici, tiene tranquillamente pesi fino a 3 KG (che per la mia attuale configurazione è ampiamente sufficiente). Secondo me, senza pretese fare una prova non sarebbe male...tanto è la mia prima esperienza con ruota porta filtri e ccd...secondo me potrebbe essere un'ottima soluzione. Voi che dite?
Oltretutto io ho il mio fuocheggiatore elettronico home made, che sarebbe adattabilissimo.

Scusa ma il tuo focheggiatore non ha già il dualspeed come nella foto che hai postato sopra?.
In realtà si. Ma presenta i seguenti problemi:
1) il peso eccessivo del treno ottico in determinate posizioni, nonostante sia bloccato, durante le sessioni scivola (intra o extra).
2) quando si raggiunge la posizione corretta di fuoco, nel momento in cui si stringe la vite di blocco, essa fa scivolare verso l'esterno (anche di 2-3 mm) la posizione di fuoco, modificando totalmente quindi il fuoco raggiunto.
Sembra che questa micro trasmissione aumenti di molto le potenzialità. Ora, tenete conto che per mia filosofia tenendo conto che il tubo ha un valore si e no di 200 € (forse

) , mi sembra assurdo andare a spendere troppi soldi nel fok (anche se giustamente come dice Davide, è sempre possibile riciclarlo). Passato un pò di tempo e fatta un pò di esperienza con il CCD e filtri, cambierò totalmente sia tubo che sensore...quindi al momento non ci vorrei investire troppo. Sono davvero indeciso...
Questa è la mail di Wolfi:
----------------------------------------
Dear Carlo
I Absolute know and the Micro Transmission is the solution because thanks the transmission, you can increase the pressure through the bearings of your focuser and the movement is smooth.
You will have the feeling to have a new focuser.
Wolfi
----------------------------------------
Mmmmm....boooooh!!!