1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 19:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho parlato con un amministratore per la sostituzione del corpo illuminante(fuori norma) che disturba il mio osservatorio gli ho deto che sono anche disposto ad accollarmi i costi della sostituizione ma ...poi o pensato quanto puo' costare una plafoniera con vetro piatto .
Qualcuno ne ha idea .

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 22:42 
Io al tuo posto mi sarei ben guardato da fare una proposta del genere, sai come se la ride l'amministratore! :facepalm: Troppo comodo per lui! Ma vedo che tu stai facendo l'impossibile per evitare un contenzioso, pur avendo ragione. Eppure Cielobuio (che ti è stato indicato ripetutamente) ti offre assistenza gratuita!
Ma se proprio vuoi spendere (acquisteresti un telescopio!!) una plafoniera per lampada bassa pressione ai vapori di sodio oppure a Led può costarti dagli 80 a più di 350 €.

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 23:29 
Non connesso

Lo so la situazione è comica...Ma DEVO risolvere il problema anche all'Italiana maniera il costo del trasferimento del telscopio in altre zone sarebbe ben superiore !!
Ieri sera senza LPS-2 perche mi attenua troppo quando acquisisco per le ripresre Astrometriche ho provato a fare una sessione di un oora con esposiizoni da 180 secondi di LRGB su M91 .... il fondo cielo era verde ramarro....
poi posto la foto..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 9:37 
Non connesso

Prova a chiedere a loro http://www.misterimprese.it/lazio/latin ... 61509.html :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 10:27 
Non connesso

Un ferramenta ?
No chiederò in azienda a qualche ditta di impianti elettrici... Il costo maggiore è il cestello e la manodopera. :D :ook:

Roberto Bacci ha scritto:
andreaconsole ha scritto:

Un ferramenta ?
No chiederò in azienda a qualche ditta di impianti elettrici... Il costo maggiore è il cestello e la manodopera. :D :ook:

arrg in catalogo trovo solo plafoniere led...che mi sia dato la zappa sui piedi da solo :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... &sortdir=0

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 5 marzo 2016, 10:47, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi. Per i quote multipli fate riferimento al 3D "Sapevatelo!" nella sezione "Help me".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ormai le tipologie di illuminazione diverse dal LED (salvo casi e necessità specifiche) sono considerate obsolete, solo gli astrofili (e gli astronomi dei vari osservatori) si preoccupano dello spettro d'emissione, a tutti gli altri importa solo che il LED consuma mediamente un 40% in meno ed ha una vita operativa mediamente del 65% superiore a qualsiasi altra tipologia d'illuminazione (allo stato attuale), per questo trovi solo (giustamente dal loro punto di vista) LED.

L'unico consiglio che mi viene in mente è che, volendoti occupare tu dell'ordine e delle spese di acquisto ed installazione, di far aggiungere al vetro piano dell'armatura a LED che sceglierai un filtro che simuli l'emissione del sodio a bassa pressione (e quindi facilmente filtrabile); ricordo infatti che esisteva una sorta di "filtro di conversione" per lampade ai vapori di mercurio ad altissima pressione, che ne commutava la luce bianco-azzurra in luce gialla (similare a quella delle lampade al sodio a bassa pressione), vedi se una cosa del genere è ancora in commercio.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le lampadine domestiche a led sono ormai ampiamente disponibili anche a luce calda (2700-3000k). Evidentemente si è trovato il modo di filtrare efficacemente anche la luce dei led, oppure di produrla in direttamente in gradazioni più gialline.

Ultima modifica di stevedet il sabato 5 marzo 2016, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 11:42 
Non connesso

In un link che ho postato poco tempo fa, mostravo che la luce apparentemente bianca dei led è in realtà ottenuta con un led giallo e uno blu. La temperatura di colore è facilmente controllabile dosandone la rispettiva potenza

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora