1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 20:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualcuno di voi usa: Astroplace?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 12:16 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho saputo tramite Cloudy Nights che esiste e anche a pochissimo un software di nome Astroplace, che può sincronizzare più dei 2 CCD per volta (come tutti i più comuni sw costosissimi), semplicemente avviando sullo stesso computer più istanze di Astroplace, dando alla prima l'opzione Server ed alle altre Client, così da sincronizzare tutte le riprese dei CCD e Camere Digitali come le EOS.
Questo sarebbe fantastico e per 18 euro, è appetibilissimo!!!
C'è la possibilità di averlo in italiano, compreso il manuale.

Qualcuno di voi lo usa? Sarei interessato a sapere come si trova, ecc.?

Grazie anticipatamente.

Dario

Questo è il link: http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di voi usa: Astroplace?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fammi sapere di più, interessa anche a me, anche se a dire in vero qualcosa esiste già egratis

Uno quello di AstroGB, due .... due istanze stesso sw gestite da astroart, funziona, ho fatto la cosa insieme a cavicchio e l'ha introdotta da un bel pò.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 14:36 
Non connesso

Ciao Carlo,

ti invito a visitare il sito: http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx .

In AstroGB (poi magari mi sbaglio perché all'epoca non ci pensavo ed ora il programmino è sparito dal suo sito), si usavano 2 PC collegati in rete; mentre questo è utilizzabile su un solo PC e non devi avere altri software, uno e basta! Costa 18 euro, è anche in italiano (scaricando il file della lingua scelta e anche il manuale!!!).
Puoi collegare CCD e EOS insieme, guidare con la 3, quante ne vuoi!
Io l'ho scaricato e spero nei prossimi giorni... sere, poterlo provare.

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottimo, fammi sapere come va.

Al momento riprendo con 2 CCD e la Canon 450d in contemporanea e guido con la 4° (Lodestar), il difficile è fare dithering e fare in modo che lo spostamento del dither vada a finire quando nessuna stà riprendendo.

Come intendi fare ?? Se risolve .... interessante.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah ma... :geek:
Volevo ben dire.... :D
Non si tratta di un "nuovo" programma... :angel:
Il programma è Astrophotography Tool, ossia APT, non "astroplace" (che è il sito) :mrgreen:
E' un ottimo soft per come è fatto e costruito, denso, zeppo di funzioni interessanti, interfacciabile con PHD2 e con la possibiltà di fare dithering, ad esempio, con routine di aiuto fuocheggiatura ecc ecc.
Io l'ho solo provato "a banco" e con la mia 1100D non sembra dare problemi di ripresa automatizzata in sequenze. Non l'ho ancora provato sul campo.
Ho rpovato a utilizzare Astrojantools ma mi ha creato subito problemi: non sembra, con il mio sistema (PC+fotocamera) funzionare a dovere (si blocca in modalità sequenza di riprese... ho avuto una fregatura, in un'occasione).
Questo no. E' veramente fatto bene.
Utilizzando il CCD per la maggior parte delle mie riprese (e la reflex solo in maniera "leggera" senza ancora controlli col PC), sono abituato a usare altri software che conosco meglio, ma questo, alla prova eseguita, mi sembra un software affidabile e completo.
Secondo me è fatto più per il controllo reflex, anche se può controllare i CCD, dovendo però necessitare dei driver ASCOM; con la mia camera CCD SXVF-H9 infatti non funziona e quindi non mi sono dato tanta pena a cercare il driver adatto, utilizzandola già efficacemente con altri programmi (MaxIm), quindi a quanto ho visto APT è un'ottima alternativa a EOS Utility, ad esempio o appunto altri come Astrojantools.
Funziona anche in modalità "lite" senza registrazione, apparentemente senza limitazioni di tempo, e con qualche minima limitazione di funzioni, oltre che con la solita nota che ti ricorda che 18 Euro in fondo non sono tanti... :D :mrgreen:

Peccato che da qualche mese sia aumentato il costo: :rotfl: da 12 agli attuali 18 euro.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora