1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 6:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EQMod: timeout connessione
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 14:42 
Non connesso

Ciau,
durante le ferie, oltre ad avere chiesto la licenza di prova di Pixinsight, vedendo anche qualche post qua sul forum, ho provato a scaricare ed installare Eqmod, per poter usare / puntare il tele con Stellarium.
Scaricato EQAscom, Eqmod, stellarium scope. Installato il driver dell'adattatore usb-seriale, settata la porta com. Settato stellarium. Prova generale in casa: tutto ok. Si muove, punta e insegue.

Ieri sera, dopo qualche giorno, provo a vedere se in esterno riesco a fargli fare l'allineamento a più stelle: riconnetto il tutto fisicamente, clicco "Connetti", si connette, ma..... dopo un po' salta fuori il messaggio di errore: Timeout della connessione. (lasciando tutto acceso, ogni tanto si riconnette e il messaggio sparisce, per poi ricomparire dopo poco)
Spegni, riaccendi, risetta la porta com, clicca aggiorna configurazione stellarium, reinstalla driver adattatore, ....... niente. Non ne vuole più sapere.
Nei rari momenti in cui è connesso, provando a puntare, la risposta della montatura è lentissima, nel senso che prima che gli arrivi il comando passa molto tempo, ed una volta arrivato, la montatura non si ferma più, come se i comandi pc-montatura viaggiassero molto lenti.
Qualche suggerimento su cosa dovrei fare e controllare?

Grazie per l'aiuto
Ale

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: EQMod: timeout connessione
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A volte potrebbe essere la gestione delle porte USB a dare problemi, soprattutto se si usa un portatile. Spesso entra in funzione qualche funzione di risparmio di energia.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 15:16 
Non connesso

Ni....
In effetti l'unica differenza poteva essere che le prove in casa le ho fatte con portatile alimentato, mentre quelle fuori no.
Ma poi, rientrato in casa, ho collegato il portatile alla corrente, esattamente come la prima volta in cui tutto ha funzionato.
Provo comunque a verificare i vari risparmi energetici.

Grazie
Ale

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 15:20 
Non connesso

Se il portatile è connesso con l'alimentazione di rete usa un'altra strategia di risparmio energetico e non disattiva le USB. Se invece va a batteria dopo un po' le potrebbe disattivare, oppure non attivarle per nulla se vede un assorbimento di corrente che giudica eccessivo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 22:12 
Non connesso

Boh.... stasera pacioccato qua e là, adesso di nuovo tutto ok (in casa).... Meglio così, anche se non so il perchè.

Ora però mi chiedo come fare per fare l'allineamento agevolmente, nel senso: se guardo nel cercatore non posso cliccare N/S/E/O di Eqmod su pc per centrare la stella nel cercatore e sincronizzare il tutto.

Ho visto che si possono usare i game pad. Ne ho uno usb che potrei usare, ma ho finito le porte usb sul pc.
L'attuale configurazione sarebbe:
1. CCD
2. Ruota portafiltri
3. Camera guida
4. cavo per la montatura per eqmod/stellarium.

Mi servirebbe un 5 per il gamepad.

Ho un hub usb con 4 porte. Potrebbe andare bene? Cosa collegarci? Non è che poi con l'hub i segnali vanno e vengono e peggioro la già non chiara situazione?

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 0:21 
Non connesso

In casa e fuori usi lo stesso cavo?
Un cavo lungo può dare problemi.

Io ho un problema simile attaccando la Canon al PC ed usandola con EOS Utility.
Nel mio caso il problema è che il cavo che uso fuori è di 5 mt, troppo lungo per essere affidabile, quindi ogni tanto salta la connessione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 8:22 
Non connesso

Cita:
Ora però mi chiedo come fare per fare l'allineamento agevolmente, nel senso: se guardo nel cercatore non posso cliccare N/S/E/O di Eqmod su pc per centrare la stella nel cercatore e sincronizzare il tutto.

Guarda, siccome io farò l'allineamento 1 volta l'anno (se va bene) agisco così: dopo aver acceso ed inizializzato tutto, lancio il primo puntamento dal planetario; il tele non punta la stella ma fa errori anche grossolani per il motivo che ti ho detto sopra.

Con il cercatore e la pulsantiera (disattivata momentaneamente da EQmod) centro la stella e riattivo la pulsantiera; ritorno davanti al monitor, la centro bene nel fotogramma, dico al planetario di "sincronizzare" la stella in quella posizione... et voilà, normalmente tutti gli altri puntamenti vanno a buon fine.

Devo dire che, avendo solo una piccola porzione di cielo che va da est a sud e si estende per una cinquantina di gradi in altezza, i puntamenti sono facilitati; magari se, per esempio, con il tele ad est puntassi ad ovest sbaglierebbe ancora, non saprei.

Questo comunque succede perchè eseguo di rado la funzione di allineamento iniziale, e quando il tele è fermo di giorno, lo sposto anche a mano sbloccando gli assi e rimettendolo in posizione di parcheggio "ad occhio".

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 10:24 
Non connesso

yugyn_lonewolf ha scritto:
In casa e fuori usi lo stesso cavo?
Un cavo lungo può dare problemi

Si stesso cavo. 3mt circa.
Adesso, dopo aver pacioccato un po' qua e là, capita molto di rado.
Mi piacerebbe solo sapere perchè.

vaelgran ha scritto:
Con il cercatore e la pulsantiera (disattivata momentaneamente da EQmod)

Cioè esci da PC Direct Mode della tastiera? A me non lo fa fare.... Una volta selezionato l'unico modo per uscirne è spegnerla, anche se la tastiera mi dice "Premi tasto ESC per uscire".
Altro mistero

fabio_bocci ha scritto:
Se il portatile è connesso con l'alimentazione di rete usa un'altra strategia di risparmio energetico e non disattiva le USB. Se invece va a batteria dopo un po' le potrebbe disattivare, oppure non attivarle per nulla se vede un assorbimento di corrente che giudica eccessivo.

Impostato in modo che non le spenga più.

Vedremo alla prossima prova sul campo quali altri problemi salteranno fuori..... ma perchè non può mai andare tutto bene?? :crazy:

Ale

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora