Cita:
Ora però mi chiedo come fare per fare l'allineamento agevolmente, nel senso: se guardo nel cercatore non posso cliccare N/S/E/O di Eqmod su pc per centrare la stella nel cercatore e sincronizzare il tutto.
Guarda, siccome io farò l'allineamento 1 volta l'anno (se va bene) agisco così: dopo aver acceso ed inizializzato tutto, lancio il primo puntamento dal planetario; il tele non punta la stella ma fa errori anche grossolani per il motivo che ti ho detto sopra.
Con il cercatore e la pulsantiera (disattivata momentaneamente da EQmod) centro la stella e riattivo la pulsantiera; ritorno davanti al monitor, la centro bene nel fotogramma, dico al planetario di "sincronizzare" la stella in quella posizione... et voilà, normalmente tutti gli altri puntamenti vanno a buon fine.
Devo dire che, avendo solo una piccola porzione di cielo che va da est a sud e si estende per una cinquantina di gradi in altezza, i puntamenti sono facilitati; magari se, per esempio, con il tele ad est puntassi ad ovest sbaglierebbe ancora, non saprei.
Questo comunque succede perchè eseguo di rado la funzione di allineamento iniziale, e quando il tele è fermo di giorno, lo sposto anche a mano sbloccando gli assi e rimettendolo in posizione di parcheggio "ad occhio".