1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 12:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cannocchiale polare Neq6 pro
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 21:01 
Non connesso

Ciao a tutti, ho acquistato di recente la montatura in oggetto ma ho in dilemma sul cannocchiale polare.
Come da istruzioni, mettendo la la testa equatoriale in posizione home con i contrappesi verso il basso (trovata la posizione perfetta con l'ausilio di una livella..) il reticolo all'interno del cannocchiale polare non é perfettamente verticale ma spostato a sinistra di circa 20'.

Quindi per fare l'allineamento polare partendo dalla posizione di massima culminazione (reticolo con cerchietto verso il basso) chi dei due ha ragione? Il reticolo (pena la testa equatoriale non é esattamente verticale) o la testa equatoriale (pena il reticolo polare ha il cerchietto fuori a sinistra e non verticale) ?

Forse un po' incasinato o forse ricerco una perfezione che non serve ma ero curioso di sapere se qualcuno ha idee al riguardo.

Ho provato anche a vedere di allineare il reticolo esattamente verticale come la testa ma il cannocchiale si avvita e non é possibile regolare il reticolo (per farlo non dovrei avvitarlo completamente ma poi rimane lasco...).

In allegato caso A (come dovrebbe essere tutto perfetto) e caso B come é il mio caso.

Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cannocchiale polare Neq6 pro
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 21:24 
Non connesso

Dimenticavo... A complicare il tutto ulteriormente nelle istruzioni é riportato di controllare il corretto orientamento delle scale graduate all'1. Io sapevo all' 1.30....
Mah..misteri del l'allineamento polare..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 10:36 
Non connesso

L operaio che ha montato il reticolo è strabico

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 13:55 
Non connesso

Ok.. Usando tutti i programmi disponibili é chiaro che la culminazione polare é avvenuta il 10/10/2006 alle ore 1.26 T.U. sul meridiano di Greenwich. Quindi il fatto che le istruzioni della NEq 6 ci sia scritto di regolare all' 1.00 é una cazzata fotonica..tra l'altro non é il solo errore (esempio dice di usare la scala superiore dell'orario quando invece va usata quella in basso per emisfero boreale).

Per quanto riguarda l'asse, ragionando conviene mettere verticale il reticolo e non la montatura, in quanto i calcoli che si faranno partono proprio da questa posizione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 14:12 
Non connesso

Mi sembra di ricordare che il cannocchiale sia da mettere a posto anche in quel senso. :wink:
L'ho fatto anni fa e non ricordo bene. :roll: :mrgreen:
Non hai tre grani che regolano la posizione del cannocchiale polare?
C'era in rete un bel tutorial. :roll:

Simile:
http://digilander.libero.it/martinellicarlo/Ottimizzare%20il%20Telescopio_file/Conferenza-Parte-Prima.pdf

cafo78 ha scritto:
...
Per quanto riguarda l'asse, ragionando conviene mettere verticale il reticolo e non la montatura, in quanto i calcoli che si faranno partono proprio da questa posizione.
...

E' una buona idea. :ook:
PS
Correggo: "Però il cannocchiale deve essere allineato ma anche in fase (rotazione intorno all'asse polare) con la montatura ... "
Penso che abbia ragione Fabio (vedi sotto).
(La memoria mi fa difetto e d'altra parte è l'unica buona qualità che mi è rimasta :shifty: )

Ultima modifica di ippogrifo il lunedì 4 gennaio 2016, 17:07, modificato 4 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ha alcuna importanza come sia girato il reticolo del canocchiale polare. Al solito viene fatta confusione tra lo stazionamento al polo ed il successivo allineamento. Quando si staziona la montatura, ossia si ruota l'azimuth e si regola l'inclinazione dell'asse polare non ha alcuna importanza di come è girata la testa della montatura e la roba che ci sta montata sopra. Una volta che l'asse della ascensione retta viene messo parallelo all'asse terrestre, ossia dopo aver messo la Polare nel cerchietto girando prima il canocchiale polare col reticolo nella posizione corrispondente all'ora che indica il Synscan oppure mettendo le costellazioni parallele a come le si vedono ad occhio nudo accanto al telescopio, si bloccano con le viti i movimenti e si passa alla fase successiva. Si rimette il tappo al canocchiale polare, perchè non serve più. Si mette l'asse dei contrappesi rivolto verso il basso ed il telescopio puntato alla Polare e si accende la montatura. Quindi si mette la data....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 19:45 
Non connesso

Grazie Fabio, ma io intendevo per controllare il corretto posizionamento della linea di fede "longitudine" ..ossia per verificare, come detto in molti forum, che effettivamente lo "zero" corrisponda con il 10/10/2006 ore 1.30 (1.26 più corretto) sul meridiano di Greenwich.
Per fare questa verifica va messo verticale il reticolo (massima culminazione polare).
In alcuni forum viene riportato che per raggiungere questa posizione meglio puntare un muro lontano per mettere verticale il reticolo, mentre in altri di mettere il tubo contrappesi perfettamente verticale con l'ausilio di una livella.
Ora in teoria il risultato é il medesimo se il reticolo é verticale quando lo é anche la barra contrappesi (0º AR). Ma nel mio caso ciò non é perché quando metto a 0º AR, il reticolo polare é fuori a sinistra di 20'.
Mi era venuto il dubbio su chi dare priorità per fare il controllo della linea di fede del meridiano locale (ripeto, che fosse corrispondente a 1.26 del 10/10) se al reticolo o AR a 0º.
Ho optato per il reticolo ed i calcoli tornano privando a fare diverse casistiche con diversi orari a diversi giorni.
Sta di fatto che la mia posizione "home" del telescopio (quindi con AR esattamente a 0º trovato con ausilio di una livella e segnato con un pennarello sulla montatura) non corrisponde con il reticolo verticale della polare.
Allego foto dove si nota tratteggiato il marker per avere il reticolo esattamente verticale e linea continua per avere AR esattamente a 0º.
Forse non mi sono spiegato benissimo ma ora sto facendo allineamento polare partendo dalla posizione tratteggiata con: differenza longitudine locale dal meridiano locale di 15°E, mese e giorno, orario solare. Una volta messa nel cerchietto la polare, chiudo il tappino del cannocchiale polare e riposiziono asse AR su 0º (linea continua nella foto).Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 20:20 
Non connesso

Siccome il reticolo è inserito a mano da un operaio che non sta a guardare orientento preciso dello zero non hai un parallelismo perfetto tra la verticale del reticolo e quella della montatura. D'altronde è anche difficile farlo in maniera perfetta. Sulla mia cercai appena presa di farlo , ho circa 5° di differenza.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 20:35 
Non connesso

cafo78 ha scritto:
...
Sta di fatto che la mia posizione "home" del telescopio (quindi con AR esattamente a 0º trovato con ausilio di una livella e segnato con un pennarello sulla montatura) non corrisponde con il reticolo verticale della polare.
...

Perfetto.
E' ininfluente, se pensi alle manovre che dovrai fare per lo stazionamento.
Fidati del reticolo come giustamente hai fatto.
Se ti disturba esteticamente smonta il cannocchiale, ruotalo, ma penso che in questo momento non lo vuoi fare. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 21:13 
Non connesso

Sí Ippo, ho provato ma nella Eq6 si avvita. Quindi per forza di cose lo devo avvitare tutto altrimenti sarebbe lasco. Si potrebbe rendere verticale il reticolo svitandolo di un pochetto ma non posso tenerlo in queste condizioni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora