Ciao e buon anno a Tutti!
Avrei bisogno di un vostro aiuto, da 10gg utilizzo un etx70 comprato usato ed ho il seguente problema:
- Se utilizzo l'alimentazione a batterie (6 stilo= 9V) dopo circa un'ora di funzionamento il palmare mi segnala "errore motori, probabile causa batterie scariche", un po' sorpreso per la breve durata cambio le batterie, ma dopo un'ora sono punto a capo. Allora ho provato ad alimentare il tele con un alimentatore da 9V - 1,5 A che avevo a casa, in questo caso la durata è aumentata a circa 1h 45', ma poi l'errore mi compare ugualmente.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che l'errore in oggetto si presenta se si verifica una, o entrambe, delle seguenti condizioni:
1) La corrente assorbita supera il limite max a causa di qualcosa che ostacola il movimento, oppure a causa di un'eccessiva resistenza meccanica interna; 2) L'alimentazione (batterie o alimentatore esterno) non eroga una corrente sufficiente.
Per il punto 1) bisognerebbe aprire lo strumento e verificare, anche se credo che la meccanica sia quasi tutta in teflon.
Mentre vorrei capire bene relativamente al punto 2), e prima di acquistare un alimentatore nuovo, qual'è effettivamente l'assorbimento di corrente. Ho letto che il tele funziona con una alimentazione da 9 a 12 V, e che sarebbe preferibile alimentarlo a 12V.
Sapreste indicarmi l'assorbimento di corrente a 9V e quello a 12V? Oppure se qualcuno utilizza un alimentatore per l'ETX70 mi potrebbe indicare le caratteristiche, tensione e ampere?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete,
Claudio
_________________ Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - Omegon MAK 90 - Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - 3T4 20x50 russo - Vortex Solo 8x25 - Chinon 10x40 roof Wide angle -
|