bluvega ha scritto:
Buonasera a tutti!
Possiedo da circa un annetto una montatura Neq6pro con la quale mi dedico prevalentemente all'astrofotografia ma sto valutando la possibilità di cambiarla. Mi trovo bene con la Neq6 ma ci sono dei problemini che andrebbero risolti e non so quanto ne valga la pena: regolazione della latitudine "complicata", connettore dell'alimentazione mooolto instabile (almeno 3 volte mi si è spenta la montatura durante le operazioni di allineamento), barra dei contappesi sottodimensionata e molto ballerina e si potrebbe andare avanti.
So bene che per ognuno di questi problemi esistono delle soluzioni, ma non sono molto economiche quindi stavo valutando se cambiarla o meno.
Le alternative sono la Azeq6 sempre Skywatcher e la Ioptron ieq45pro. La prima costa un po' meno della seconda ma ho letto in giro pareri molto positivi sulla ieq45pro che pesa anche molto meno (ed io per fotografare mi sposto sempre...) mi spaventa però il software della ioptron, essendo abituato al Synscan, e non trovo in giro adeguata documentazione al rigurado.
Inoltre come sistema di guida io uso il Synguider della Skywatcher e non ho assolutamente intenzione di cambiarlo, ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni circa la compatibilità tra montatura e sistema di autoguida.
Quindi mi rivolgo a chi più esperto di me per avere delucidazioni al rigurado e per un giudizio sulle 2 montature
Grazie a tutti

Io sono passato da circa tre mesi dalla NEQ-6 Pro alla Joptron CEM60, che ha una elettronica molto simile alla 45, decisamente migliore della Synscan oramai datata, con i suoi quindicianni.
GPS immediato, quindi senza dovere tutte le volte inserire dasta ed ora, allineamentoi polare assistito, pulsantiera diu eccellente fattura con ben 8 righe sul display, etc.
La NEQ6 ha fatto la storia dell'astronomia a livello amatoriale, ottimo prodotto sepppure con qualche difettuccio a mio parere che il costruttore doveva risolvere, ma la Joptron sta sfornando prodorri di livello molto buono.