Salve a tutti,
ho acquistato dagli USA il piccolo ETX90, mi è arrivato oggi, euforicamente scartato e tolto dalla scatola ho subito dato un occhiata all'ottica notando subito qualcosa che non va, il piccolo meade è usato e l'ho pagato poco direi, quindi non voglio crucciarmi troppo sul problema riscontrato anche perchè credo sia un problema dipoco conto, ma prima di metterci le mani chiedo numi a voi che sicuramente ne sapete più di me. Il problema è un disallineamento del piccolo tubo che circonda lo specchietto secondario sul lato interno del tubo, ma forse le foto spiegano meglio il problema:
http://forum.astrofili.org/userpix/669_1_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/669_2_1.jpg
Toccando quel tubino ho notato che si muove leggemente, cioè è incollato con una colla morbida, credo di riuscire a staccarlo abbastanza agevolmente, per lo meno lo spero, ma ripeto prima di procedere vorrei da voi un parere su come muovermi, il tubino è poggiato su una rondellina che sembra essere centrata sullo specchio, quindi che faccio? come mi muovo? tento di staccarlo delicatamente e poi incollarrlo nuovamente? immagino di si, ma se nel caso della colla fosse scivolata sullo specchio come posso pulirla senza compromettere lo specchio?
Che tipo di colla mi consigliate di usare per riattaccare il tubo?
Vorrei fare le cose con calma, tanto qui c'è un nebbione esagerato, non posso osservare neanche i lampioni e le previsioni non sono dalla mia parte per i prossimi giorni!
Un ultima domanda, visto che ho smontato il tutto, c'è qualcosaltro che dovrei controllare all'interno del telescopio che possa essere fuori posto?
Secondo me il telescopio è stato tenuto per molto tempo in scatola senza essere usato e probabilmente in un luogo caldo, forse il calore ha ammorbidito la colla facendo scivolare il tubino per 2 o 3 millimetri.
Grazie a chiunque possa darmi preziosi consigli!