ciao e grazie anticipatamente per l'attenzione: ho preso da poco una az eq6 su cui monto un c11(paraluce+raccordo bader+diagonale+oculare) non so esattamente il peso ma ad occhio direi sui 18 kg ne voglio fare un uso visuale in modalità equatoriale;questa notte dopo avere stazionato ad allineato con successo, (almeno cosi mi ha detto synscan 4) con lo "sky align" a 2 stelle gli oggetti da me cercati non apparivano nel campo dell'oculare, ed erano anche distanti dal croccicchio del cercatore. vi spiego passo passo cosa faccio ditemi per favore dove sbaglio: -metto il cavalletto in bolla senza la testa equatoriale poi la aggiungo e verifico che sia in bolla anche la testa -monto i contrappesi e il tubo più i vari accessori e bilancio -accendo la montatura e ruoto il tubo verso est in maniera tale che mi permetta di vedere dal cannocchiale polare -centro grossolanamente la polare all'interno del cerchio piu grande nel cannocchiale polare, e posiziono il cerchietto piccolo verso il basso (a ore 6) -azzero il cerchio graduato della A.R. (quello più in basso) -inserisco tramite la tastiera i dati del sito di osservazione il mese il giorno e l'anno esattamente in quest'ordine; dopodichè il synscan mi da il valore di AR della polare -ruoto l'asse di AR sino a far coincidere il suo cerchio graduato col valore datomi dal synscan -a quel punto centro la polare con azimut e altezza nel cerchietto piccolo del cannocchiale polare -dopo di che mi chiede se voglio effettuare lo sky align: faccio quello a 2 stelle pero solitamente le stelle dopo il puntamento automatico, sono molto distanti e devo aggiustare di molto con la pulsantiera, pero dopo averle centrate nell'oculare, mi dice che l'allineamento è stato effettuato con successo. nonostante ciò, gli oggetti da me selezionati coem dicevo, non vengono centrati nell'oculare; dove sbaglio? inoltre avrei altri dubbi: per osservare col cannocchiale polare, il tubo ottico deve essere perpendicolare all asse di AR, deve puntare a est o a ovest?? inoltre dopo avere inserito la polare nel cerchietto piccolo, prima di effettuare lo skyalign il tubo ottico è ancora perpendicolare all'asse di AR, ma a questo punto lo devo mettere in parallelo all' asse di AR, e solo a questo punto effettuare l'allineamento?
grazie ancora per l'attenzione, e anche per eventuali risposte cieli sereni
|