1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 18:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 12:59 
Non connesso

Non so se questa sia la sezione adatta e neppure se mi è consentito riportare qui la mia esperienza con il venditore in oggetto, ma prendo questa iniziativa perché mi sembra giusto informare chi ha intenzione di affidarsi a Ottica San Marco del suo modus operandi. Questo al fine di una seria valutazione in previsione dei propri acquisti.
Io ho ordinato un binocolo Nexus 70 il giorno 6 maggio, richiedendo un finanziamento a tasso "0" che la finanziaria incaricata ha accordato in tempi piuttosto rapidi. Ad oggi la pagina "i miei acquisti", sul sito di Ottica San Marco, riporta ancora la specifica "IN ATTESA DI FINANZIAMENTO". Ho ottenuto, questo sì, una risposta dal responsabile del settore "Astronomia" ad una mail in cui chiedevo chiarimenti. Questo la settimana scorsa. Nella stessa mi si informa che il binocolo "è atteso a giorni", ma intanto ne sono passati altri sette senza che la situazione si sblocchi.
Mi sono mosso con largo anticipo in previsione delle mie ferie, programmate dal 20 di giugno, nella speranza di potermi dedicare all'osservazione celeste senza obblighi di orario, ma visto l'andazzo non mi stupirei se il Nexus arrivasse ben dopo il mio rientro al lavoro.
Per curiosità ho dato un'occhiata al sito del produttore "RP Optix", distributore del binocolo, e il Nexus risulta "disponibile".
Tra le altre cose, giusto ieri ho ricevuto da un altro utente del forum un messaggio poco rassicurante che trovate in questo thread:
viewtopic.php?f=26&t=71224&p=835557#p835557
Che dire? Di sicuro che prima di effettuare un ordine è sempre bene contattare preventivamente il venditore per informarsi sui tempi di consegna. A pratica ormai in corso ho contattato pure Tecnosky, dove per il Nexus si garantisce l'evasione dell'ordine - con pratica di finanziamento a tasso "0" - nell'arco di 15 giorni, ma mi trattengo dal disdire l'acquisto già programmato solo perché ormai ci ho speso dietro molte ore e perché gli oculari forniti da Ottica San Marco sono più performanti (almeno quanto a ingrandimenti) di quelli di serie offerti da Tecnosky.
Se questo post merita la cancellazione, mi scuso fin d'ora per averlo redatto. In caso contrario, seguiranno aggiornamenti.
Ciao a tutti.

Testa altazimutale "Elle" Tecnosky

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:02 
Non puoi imputare al negozio delle problematiche di ordine bancario.
Dovresti sapere che anche se la tua Banca/Finanziaria vede il finanziamento approvato, ci vogliono 5 giorni lavorativi, che vuol dire 7, perchè il Negoziante veda il movimento sul conto della sua azienda.
Mia nonna avrebbe detto "questo succede quando comperi qualcosa e non hai i soldi per farlo..."
Ma io non sono mia nonna, quindi non lo dico...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se poi il binocolo no glielo consegnano...
nessun commerciante oggi può garantire la consegna se non ha il pezzo in magazzino...
sincermente, questi"problemi" sono problemi normalissimi che si vedono in qualsiasi settore, e da sempre...
vedi quando comperi una macchina in "pronta consegna" e te la danno 6 mesi dopo... :wink:

Ultima modifica di fede67 il giovedì 31 maggio 2012, 14:04, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Rainbow, premetto che io non ho mai fatto acquisti rateizzati da OSM ma ho comprato diversi articoli e sinceramente non ho mai avuto difficoltà, l'unica cosa che posso dire per mia esperienza è che effettivamente non sempre hanno disponibile l'articolo e lo si impara una volta fatto l'ordine forse è una loro politica, ormai hai ordinato confidano nel fatto che tu aspetti l'arrivo, ma però io non mi sono mai fatto problemi a disdire l'ordine se l'articolo non era disponibile; le comunicazioni sono sempre state rapide e professionali qui niente da ridire, ho imparato che prima di ordinare conviene sempre chiedere la disponibiltà..

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:07 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Non puoi imputare al negozio delle problematiche di ordine bancario.
Dovresti sapere che anche se la tua Banca/Finanziaria vede il finanziamento approvato, ci vogliono 5 giorni lavorativi, che vuol dire 7, perchè il Negoziante veda il movimento sul conto della sua azienda.
Mia nonna avrebbe detto "questo succede quando comperi qualcosa e non hai i soldi per farlo..."
Ma io non sono mia nonna, quindi non lo dico...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le problematiche finanziarie non sussistono. Sempre nella stessa mail, Ottica San Marco m'informa che "non ci sono problemi per il finanziamento". E' solo una questione di tempistica sull'ordine/consegna del prodotto.
Un mese (ad essere ottimisti) mi sembra un gran lasso di tempo per la consegna di un binocolo "disponibile".
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La "fregatura" infatti è nel sito...dovrebbero mettere disponibile se lo è a tutti gli effetti...altrimenti mettere disponibile in x giorni...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:19 
Guarda, ho ordinato via intenet per anni, ed i problemi li ho avuti più o meno con tutti...
ma ho sempre trovato disponibilità e cordialità presso tutti i rivenditori...
pensa che quando presi lo Scopos66 lo presi in Germania (in Italia iniziarono ad importarlo un anno dopo...)
Mi spedirono il telescopio che arrivò in tempo zero, ma mi scrissero poi che la custodia non era arrivata dalla Cina e che avevano qualche problema col fornitore, ma che sarebbe arrivata però non sapevano dirmi quando...
arrivò oltre un mese dopo, però ci siamo chiariti "epistolarmente"...
l'unico consiglio che posso dare per gli ordini on-line è di fare prima tutte le domande via email, sconti compresi, e poi, una volta chiariti, evadere l'ordine e pagare...
ma non comprerei mai nulla da un negozio senza prima aver contattato il venditore.
Solo su Ebay compero "al volo", ma quello è ebay...
Indubbiamente un mese è un mese, ma appunto io non farei alcun affidamento ai siti web e alla disponibilità che risulta in un portale.
Difficilmente questi siti sono collegati col sw di gestione magazzino, e difficilmente negozi "piccoli" hanno un sw di gestione magazzino...
Ora, conta gli articoli che trovi su un negozio virtuale, sommali, e pensa se secondo te c'è un dipendente che passa le giornate ad aggiornare la reale disponibilità a magazzino... :wink:
sempre meglio telefonare o scriver per sapere...
anche perchè mi è più volte successo l'opposto:
un articolo che mi interessava ma risultava "non disponibile" in realtà lo avevano in magazzino... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A me sembra una pessima abitudine. Se è vero che qualcuno compra senza avere i soldi, è anche vero che qualcun'altro evidentemente prova a vendere senza avere la merce.
Alla sensibilità di ognuno il decidere quale sia il comportamento da stigmatizzare.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:30 
Non connesso

Anch'io ho acquistato dall'Ottica San Marco ma senza fare un finanziamento e non ho avuto problemi. Ho aspettato 5 giorni perché il prodotto non era disponibile in magazzino è poi il corriere velocissimo me lo ha consegnato dal nord al sud italia in meno di un giorno e mezzo.
Comunque anche se la società finanziaria ti ha concesso il finanziamento non vuol dire che essa abbia già anticipato tutti i soldi all'Ottica San Marco. Poi il credito al consumo è del tutto particolare, le garanzie che il cliente da alla finanziaria sono nulle, poco ci manca che è la stessa Ottica San Marco che all'inizio ti deve anticipare i soldi.
Certo, può anche darsi che il ritardo non dipenda dal finanziamento, ma si sa che quando si fa un finanziamento di credito al consumo, ovunque, anche presso la grande distribuzione, le complicazioni saranno sempre in agguato. Anzi, uno se le va proprio a cercare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:43 
Non connesso

Quali che siano le problematiche, basta che il venditore le palesi e non le taccia. Comprare con il finanziamento è una delle opzioni. Se ciò rende un cliente diverso da quello che paga in contanti e pertanto meritevole di un trattamento peggiore, basta saperlo e si procede all'acquisto solo dopo aver riempito il salvadanaio.
Serietà e trasparenza prima di tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Inoltre ricordiamoci che mediamente il cliente " FINANZIATO " è sempre il benvenuto sia da parte dell'esercente sia lato bancario, non credo che devo dirveli io i motivi.
Non entro nel merito della questione perchè chi ha seguito un mio precedente post sa BENE come la penso in merito ai negozi " virtuali " ( cosa abbastanza alla moda ultimamente :mrgreen: ) però mi riserverei di " appellare " un cliente che chiede un finanziamento quasi cliente " morto di fame ", come mi par di capire dallo scritto di qualcuno.

Hai fatto bene ad evidenziare l'accaduto, lo trovo decisamente importante perchè hai allegato dati di fatto e non la solità campagna " pubblicitaria " degli amici del giro.

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora