1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MOTOFOCUS per SCT
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno Astrofili,
c'è qualcuno del Forum che ha sperimentato l'uso di moto-fuocheggiatori; x esempio quelli prodotti dalla JMI per gli SC Celestron 8, 9,1/2, a altri. Mi piacerebbe conoscerne pregi e difetti in generale. Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: MOTOFOCUS per SCT
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 15:25 
Non connesso

Per motofocus intendi il dispositivo che trasforma in elettrica la messa a fuoco originale, giusto?
Come vantaggio avresti che non tocchi manualmente il comando ed eviti di causare vibrazioni, poi quando fa freddo hai una messa a fuoco più confortevole e precisa. I difetti sono quelli che erediteresti dalla messa a fuoco, nel senso che se il tuo tubo soffre di image-shift il motofocus non pone alcun rimedio.
Se invece intendi tutto il blocco focheggiatore esterno (JMI NGF motofocus) il salto di qualità è evidente sotto ogni punto di vista

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, io per il C8 fino allo scorso anno utilizzavo JMI Dro.
Ce l'ho ancora, ma adesso uso un focheggiatore autocostruito con il motore passo passo, demoltiplica ed arduino, secondo lo schema che puoi trovare nell'autocostruzione.
Il Jmi Dro era buono, leggero, aveva diverse velocità e facile da maneggiare.
Il motore elettrico aveva la demoltiplica interna e si inseriva perfettamente sul fok del C8.
L'ho tolto solo perchè era manuale, dovevo allungare il filo e non lo potevo gestire in remoto dal pc.
Credo che però, se hai una certa competenza informatica, puoi interfacciarlo con arduino.
Era molto preciso e segnava, con un encoder, la posizione di modo che potevi sapere dove eri.
Non so cosa altro potrei dirti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 7:43 
Non connesso

Cari amici vi ringrazio per le vs. risposte e cerco di chiarire meglio le ragioni della mia domanda. Osservo, per ora solo in visuale, con un C8 edge hd su montatura Avalon M zero, oculari baader zoom compreso. Poiché ho notato che a ingrandimenti intorno a 200-250 ho difficoltà a focheggiare con precisione (forse la mia mano da anziano!). Ho pensato che si può migliorare la situazione usando appunto motofocheggiatori (che però sono un po' ingombranti) da montare al posto della manopola, oppure usare un focheggiatore con riduttore da avvitare alla culatte del tele, poi,eventualmente in seguito motorizzalo. Saluti Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 8:36 
piersereno ha scritto:
Poiché ho notato che a ingrandimenti intorno a 200-250 ho difficoltà a focheggiare con precisione (forse la mia mano da anziano!).

Più che la mano potrebbe essere l'occhio :roll: Lascia perdere i fuocheggiatori elettrici, se hai difficoltà a fuocheggiare procurati una maschera di Bathinov (o di Hartman o simili). Hai un eccellente telescopio: monti la maschera, punti una stella luminosa, ad esempio Arturo, Vega o Altair, cerchi il punto di fuoco (è facilissimo), una volta trovato blocchi lo specchio e sei a posto per tutti gli oggetti e per lungo tempo (anche per mesi).

Sempre, s'intende, che il telescopio sia ben collimato. Le maschere servono anche per fare un'ottima collimazione.

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 19:38 
Non connesso

Cita:
ho notato che a ingrandimenti intorno a 200-250 ho difficoltà a focheggiare con precisione (forse la mia mano da anziano!)

Ciao, la difficoltà a focheggiare con precisione potrebbe anche essere sintomo di una lieve scollimazione delle ottiche.Prova a fare uno star test a medio ingrandimento 250-300 X per controllare la centrica stellare, in intrafocale ed extra focale.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2015, 8:15 
Non connesso

Ciao a tutti,
il tele è stato collimato tre mesi fa presso Tecnosky e poi l'ho ricontrollato con uno star test; a me è sembrato non perfetto ma buono si. In effetti sono leggermente astigmatico e per comodità osservo senza occhiali, pero con e senza la differenza è lievissima. Ho anche usato la maschera di Hartman, come suggerito. Quando fuocheggio pero, ho la sensazione che manchi quel qualcosa che farebbe uteriormente migliorare l'immagine; per questo motivo ho pensato a fuocheggiatori con riduttore di velocità o motorizzati in modo da non toccare la manopola con le mani.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2015, 11:26 
Se hai la sensazione che il fuoco raggiunto non sia mai precississimo è perchè il telescopio come tu stesso dici non è ben collimato, o non è ben acclimatato, o ancora il seeing non permette di andare oltre. In ogni caso (dopo aver fatto una perfetta collimazione con lo star test, puoi facilitarti le operazioni con un buon fuocheggiatore centrale esterno manuale come un buon Crayford con demoltiplica 1/10, ad es. lo SteelTrack della Baader, che oltretutto ti elimina completamente lo shift mirror.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora