1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 16:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 9:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti e buona domenica, stavo dando un'occhiata su internet su come funziona la messa a fuoco del C6. Leggendo su diversi siti, la maggior parte dicono che è un'operazione abbastanza complicata in quanto:

1) Scarsa sensibilità sulla manopola del focheggiatore;
2) Image shift, l’immagine si sposta durante la messa a fuoco;
3) Mirror flop, spostamento dello specchio durante la sessione di ripresa e relativa perdita del fuoco.

Mi chiedevo è possibile sostituire la manopola con una più sensibile? Chi di voi usa questa ottica C6 come ha risolto e come sono i risultati? Vorrei acquistarla per uso visuale e astrofotografia (usando il riduttore e camera planetaria) con montatura EQ5. :)

Ringrazio a chi risponderà

Cieli sereni :obs:
Luca

ASI 120 Mono
Nikon Action 12x50 CF
Oculari celestron: 6, 10, 25 e barlow 2x

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Luca: l'entità di problemi come il mirror shift ed il mirror flop non è facilmente quantificabile, perchè è molto variabile. Il mirror flop è un problema che affligge maggiormente gli specchi grandi e pesanti quando sono puntati allo zenit, e credo che il C6 ne sia praticamente esente (lo specchio è leggero, rispetto a quello dei C11/C14), il mirror shift varia come si è scritto da un'esemplare all'altro, ed è fastidioso soprattutto quando si utilizzano gli ingrandimenti più alti. Il mio C8 ne ha un pochino, il mio Meade ACF 10" ne è praticamente esente.

Esiste una manopola sostitutiva della originale FISS 3A che a detta del costruttore dovrebbe minimizzare gli effetti dello shift e facilitare la messa a fuoco, ma non l'ho mai utilizzata http://www.3ashop.it/listino.asp?CAT=AAA&SUB=A.

In alternativa, puoi acquistare un fuocheggiatore esterno, avvitarlo sulla culatta del C6 e utilizzarlo per la messa a fuoco fine; ma utilizzando una maschera di Bathinov o di Hartmann dovresti riuscire ad utilizzare il tuo C6 senza ulteriori ausili anche per riprese hi-res (e ci sono astrofili che fanno hi-res senza fuocheggiatori esterni, ottenendo lo stesso soddisfazioni)..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 10:49 
Non connesso

A leggere quello che scrivi, dovrebbe essere lo stesso problema dei catadiottrici, solo che il tuo specchio primario pesa sicuramente meno di quelli più grandi, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
Lo spostamento dell'immagine è fisiologico e si più risolvere aggiungendo un focheggiatore esterno, avvitandolo alla culatta. Per il mirror flop l'unico rimedio consiste nel bloccare il primario, ma non ci penserei, visto che dovrebbe essere proprio minimo.
Invece ti consiglierei di motorizzare il focheggiatore che c'è con il sistema arduino, che è spiegato nelle pagine di autocostruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 12:01 
Non connesso

Ho posseduto il c6
Il mirror flop ne era esente per il mirror shift avevo aumentato il diametro della manopola del foc con un cappuccio in gomma, provare per credere

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 7:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non credo che riduce o si elimina il mirror shift aumentando il diametro della manopola.Al massimo si mette a fuoco piu "dolcemente"...ma il mirror shift, se c'e', ci rimane fin che si fuocheggia sempre tramite il primario.

Per quello serve un sistema di messa a fuoco indipendente dal primario.Generalmente un Crayford attaccatto alla culata a mio avviso , come hanno menzionato prima Roberto e giacampo.

Comunque, anch'io ho questo OTA, non credo che il mirror shift sia un problema,mentre il mirror flop è quasi inesistente.Lo specchio è piccino appunto. In ogni modo se si fa fotografia è buona regola rimettere a fuoco,almeno dopo il meridian flip cosi si elimina quel poco che magari si è andati fuori fuoco dal mirror flop.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora