@Fulvio
Rispettando il tuo sapere in campo astronomico in sensori e castronate varie
andiamo con Ordine
il mio riduttore e questo che su segnalazioni di gente che lo usa su sistemi aplanatici come il mio funziona senza spendere uno sproposito per un riduttore Celestron per sistemi aplanatici
http://www.microsofttranslator.com/BV.a ... SO-RC.htmlTi faccio una Domanda
perché si inserisce un riduttore in un sistema?
mi rispondo
prima di tutto per avere più campo inquadrato quando si usano OTA che hanno focali lunghissime tipo il C8 ,con questo riduttore porto il rapporto da f/10 a f/6,7 circa che sarebbe la foto postata
La seconda foto ho simulato lo spessore di una OAG inserendo una prolungadi 30mm ottengo questo risultato, cosa è successo? il riduttore riduce non più f/6,7 circa ma f/8 circa, siccome il C8 non è un rifrattore che ha un campo minimo 3 volte il campo del C8HD diciamo che è come non aver ridotto quasi niente ,a me non piace fare foto a una M42 per poi fare dei mosaici per ammirarla tutta, per non parlare delle stelle a pallone
Se uso questa configurazione OAG/RID/DSRL allungo il cammino ottico dal riduttore al foro della Culatta del C8 che non è un foro da Sensori APS mi vignetta questa prova non la faccio perché dovrei smontare degli anelli cho ho montato per collegare il Rid. al T2 (pero già fatta Se trovo le foto le posto)
Con il 80ED non ho nessun problema di vignettatura invertendo i fattori modifico solo il rapporto di focale.
@Fulvio se non sei d'accordo discutiamone ,tenendo presente che un riduttore viene inserito per dare una efficienza di almeno il 90%
Preferisco usare un rifrattorino per guidare perché il mio cielo e una schifezza da non credere una OAG mi complicherebbe la vita a trovare stelle buone . ho già un un 70/500 che è molto luminoso che accoppiato al 80ED va una meraviglia , il problema è quando lo uso con il C8 e la mia montatura Ioptron ZEQ25 , con un cercatore del peso di 500gr senza la giunta di barre e basette varie credo che risolverò non è detto che mi sbagli si può discutere anche chiedendo a chi già usa questi cercatori per guidare