1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help - Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 13:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, sono un neofita del settore della provincia di Milano.
Posseggo un vecchio telescopio newton della Celestron diamentro 114mm - focale 1000 (serie che aveva già un lente di barlow integrata) con sistema GoTo, che per non so quale motivo non son mai riuscito a far alcun tipo di allineamento e quindi uso la semplice tastiera per il puntamento manuale...niente di male, ho imparato ad osservare il cielo spendendo del tempo a cercare quello che volevo vedere senza che il telescopio mi aiutasse eheh.

Sto iniziando a pianificare un futuro acquisto di un telescopio "next level" che mi permettesse di approcciarmi maggiormente sul deep-sky (con il mio 114 è pressochè inesistente) senza trascurare possibilmente l'osservazione planetaria (sono rimasto folgorato dal fascino di Saturno).
Pertanto volevo rimettermi alla vostra esperienza e chiedervi su quale telescopio mi consigliereste di orientarmi. svenandomi un pochetto, il budget potrebbe arrivare sui 1000/1500€

Grazie! :D

----------------
fortis fortuna adiuvat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 14:39 
Non connesso

Ciao e buona scelta riguardo al nostro Forum.