Ciao Zep!
Inanzitutto confermo quello che ha già detto Moebius. La visuale e la fotografia sono due cose totalmente diverse per le quali servono anche degli strumenti diversi. Certo, puoi sempre scegliere un Newton o SCT da 8" su montatura equatoriale decente e avrai un telescopio che fa un po' tutte e due, senza eccellere in nessuna. Ma temo che con il tuo budget sarà difficile a trovare... magari nell'usato si trova.
Poi ho capito che hai un giardino ma che vorresti comunque spostarti a volte alla ricerca di un cielo migliore. A mio parere e a questo punto nella tua carriera astronomica devi fare una scelta. Oppure continuare con il visuale, o scegliere la strada della fotografia. L'uno non esclude che dopo un certo tempo e dopo aver risparmiato ancora un po' puoi cominciare anche con l'altro aspetto dell'astronomia. Ma credo che sia meglio che ti scegli adesso un telescopio decente che ti darà soddisfazioni per una vita o comunque per molto tempo da venire, senza finire nei compromessi così-così che ti lascieranno deluso dopo poco tempo.
Per la visuale, ti serve il telescopio più grande che puoi permetterti, senza rinunciare alla trasportibilità. Penso che un 12" Dobson sarebbe ideale, oppure ovviamente il 16" RP Optix ma quest'ultimo è molto fuori budget.
Questo Skywatcher è un'ottimo strumento (testato e approvato), ha un'apertura generosa, delle ottiche buone ed è facilmente smontabile e trasportabile (si fa in 5 minuti e sei pronto):
http://www.teleskop-express.it/telescop ... tcher.htmlTi lascierebbe anche un bel budget per accessori come un paio di oculari decenti che valgono altrettanto per l'osservazione che il tele stesso, più un filtro UHC che è un amico per la vita.
Lo "svantaggio" è che dovrai cercare manualmente con una mappa. Invece il modello seguente ha il computer che ti dice dove puntare:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 12&Score=1 Ma come vedi sei già al limite del budget senza accessori. Oppure devi scendere di apertura ma... credimi... è una cosa di cui ti pentirai dopo!
Con un tele del genere hai tutto ciò che ti serve per accontentarti per tanti anni senza rimpianti. Sarai sorpreso quanto questi Dob ti fanno vedere. Se invece sei determinato che vuoi piuttosto provare la fotografia, lascierò il parere a quelli che sono più esperti di me al riguardo.
Ciaooo!
Peter