1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 13:18 
Non connesso

Buongiorno a tutti,mi chiamo Pietro De Gregorio e sono un'astrofilo da circa 30 anni,seguo molto questo forum che ritengo ben fatto e molto interessante.Adesso sono qui perchè mi è capitato una cosa molto strana che vorrei condividere con tanti astrofili che passano per questo forum per sapere se a qualcuno è capitato questo caso e se ha una soluzione.Allora io posseggo una montatura Celestron CG5 Advanced GOTO da 7 anni ed ha funzionato sempre alla grande,poi alcuni giorni fa mentre facevo un'allineamento a due stelle ho notato che non si muoveva più in declinazione,cosi ho lasciato la cosa li per poi ritornarci il giorno successivo.Aprendo il vano del motore in declinazione a montatura spenta ho visto che la ruota piccola dell'ingranaggio si era allentata cosi l'ho stretta con una chiavetta a brugola ed andava tutto bene.Riaccesa la montatura prima di effettuare tutte le procedure di allineamento con la pulsantiera però mi succede questo fatto strano,il motore in declinazione parte da solo e si muove di circa 5 gradi sempre nella stessa direzione ed ogni qualvolta accendo la montatura,il che mi costringe prima di fare ogni operazione di allineamento a ricombaciare gl'indici della declinazione manualmente o tramite pulsantiera.Ho provato anche a resettare tutti i parametri con il comando "Factory setting",ho provato a muovere gl'ingranaggi manualmente per riportare gl'indici dell'asse della declinazione a combaciare,ma questo problema è sempre presente.Sono qui per sapere se a qualcuno che possiede la mia montatura sia mai capitata una cosa del genere e se conosce la soluzione,anche se ripeto l'allineamento lo posso effettuare lo stesso come ho detto prima ma vorrei capire cosa sia potuto succedere.
Qualche amico mi anche suggerito di effettuare l'aggiornamento del software ma sono un pò dubbioso visto che alcune volte gli aggiornamenti possono provocare altri danni.

Grazie dell'attenzione e cieli sereni!!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, non conosco la montatura ma una possibile causa potrebbe essere (se i motori sono doatati di encoder) che le ruorte ottiche o i sensori sono sporchi.
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 15:41 
Non connesso

Ciao Davide,
grazie per l'interessamento all'argomento,proprio l'altro giorno ho portato la montatura ad un mio amico che lavora nel campo dell'elettronica e smontato il vano del motore in declinazione abbiamo visto che il motore è dotato di encoder,tolto anche il cappuccio dell'encoder ha notato con una lente di ingrandimento che esattamente sulla ruota ottica c'è una macchia di sporco,ma ha desistito dal metterci le mani perchè dice che è una parte molto delicata e non vorrebbe procurare ulteriori danni.Se fosse proprio questo il problema come si potrebbe risolvere secondo te?

Saluti,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 15:59 
Non connesso

quasi sicuramente il problema è li. la ruota dell'encoder di che materiale è? riesci magari a fare una foto?
secondo me non è poi così delicata ma prima vorrei vederla almeno in foto.
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 16:01 
Leggendo bene vedo che il motore parte da solo, allora si tratta evidentemente di elettronica. E' probabile che a causa di un transiente ci sia un passaggio di corrente al motore durante l'accensione, verifica bene la scheda anche dal lato delle saldature, spesso basta un po' di ossidazione o di sporco. Non credo che si tratti di encoder o di firmware (in ogni caso non c'è nessun pericolo a fare l'aggiornamento, se segui la procedura corretta al termine del download se qualcosa è andato storto con l'opzione Verify tutto viene automaticamente ripristinato).

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 22:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma hai anche errore "no response"?
Su nexstar resource ci sono varie problematiche e la loro risoluzione.

http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/NoResponse.htm

Ne leggo una in fondo di "false slew at startup" che potrebbe riferirsi al tuo caso che parla di mancato isolamento della scheda dalla montatura. Personalmente mi è' successo che il motore di declinazione mi partisse senza mai fermarsi ma alla pressione del tasto nord o sud, ed ho risolto, seguendo la risoluzione di questa casistica su quel sito, semplicemente staccando e riconnettendo il connettore dalla scheda di controllo del motore di declinazione.

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2015, 0:48 
Non connesso

Ciao Davide,ti allego qualche foto che feci qualche giorno fa dell'encoder quando aprii il vano del motore in declinazione,per vederlo all'interno dovrei smontare il cappuccio ma non so se riesco,comunque quando lo fece il mio amico disse che la ruota si trattava di ruota ottica di vetro ed è li che vide una macchia di sporco!

Allegati:
Motorino della declinazione.JPG
Motorino della declinazione.JPG [ 290.48 KiB | Osservato 1939 volte ]
Altro lato del motorino.JPG
Altro lato del motorino.JPG [ 304.23 KiB | Osservato 1939 volte ]
Connettore con scheda.JPG
Connettore con scheda.JPG [ 258.38 KiB | Osservato 1939 volte ]
Ingranaggi del motorino.JPG
Ingranaggi del motorino.JPG [ 269.86 KiB | Osservato 1939 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2015, 0:52 
Non connesso

Ciao fabfar,no non mi esce nessun errore sulla pulsantiera,ho anche provato a staccare e riattaccare il connettore della scheda ma il problema rimane.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2015, 0:59 
Non connesso

Ciao Renato,in effetti quando accendo la montatura il motore in declinazione parte da solo e si ferma dopo circa 3/4 secondi e sempre della stessa distanza,controllerò se ci sia qualche parte della scheda sporca.Potrebbe essere che toccando con le mani la scheda del motore ho sporcato qualche parte di essa?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2015, 7:47 
Non connesso

se lo sporco sull'encoder copre la griglia di linee bisognerà comunque pulirlo anche se il problema fosse un'altro.
Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora