1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 21:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sera ho collegato la cam QHY5L-II per la prima volta al Nexstar 8SE, fuoco diretto, prima senza e poi con Barlow 2x, ma senza
riuscire a vedere nulla sul monitor, pur provando a focheggiare lungo tutta la corsa disponibile del focheggiatore, e puntando su
un oggetto piuttosto luminoso, che e' il quarto di Luna. Nulla. Sul monitor con avviato EZ-Planetary nulla !!
E dire che l'anno scorso col vecchio rifrattore 70/900 ero riuscito a fare qualche ripresa di Luna e Giove.
Ma la camera funziona (ho provato a puntarle una luce led una volta estratta dal porta oculare ..) , a questo punto, visto anche che ogni tanto si impalla, mi sa che il problema e' proprio EZ-Planetary,software consigliato dal produttore della camera, ma che non mi ha mai convinto troppo perche' nel mio poco sapere
di software per acquisizione astrofotografica, mi pare piuttosto macchinoso.
Ho letto su vari forum che molti usano FireCapture, stasera se il cielo me lo concedera' provo con questultimo.
Altrimenti, cosa usare al posto di Ez-Planetary ??

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 8:02 
Non connesso

hai provato a rinstallarlo? hai centrato l'oggetto da riprendere e fatto il fuoco con un obiettivo parafocale?
che settaggi avevi della camera?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 8:08 
Non connesso

I settaggi erano quelli suggeriti nella guida del software e che precedentemente hanno sempre funzionato (ora non li ricordo esattamente ma ho messo quelli). Messo a fuoco con obiettivo parafocale, cioe' ?? Cosa intendi ?? Messa a fuoco con oculare prima e con camera poi ?? Spiegati meglio per favore, come dicevo sulla ripresa con cam planetaria sono 'niubbo' sebbene sia astrofilo da parecchio tempo :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 8:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stavo per chiederti le stesse cose che ha scritto Cristiano. Devi prima provare con un oculare che abbia più o meno lo stesso tiraggio della camera e fare una prima messa a fuoco grossolana.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 8:30 
Non connesso

Quella camera ha una "simpatica" caratteristica che mi aveva fatto impazzire nelle prime prove, ovvero se va in saturazione l'immagine restituita è completamente nera. Se la provi sulla Luna metti al minimo il gain ed inizia con tempi di posa bassissimi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 8:31 
Non connesso

Ho tenuto la Luna in campo per tutta la durata della prova ed ho 'percorso' tutto il focheggiatore del Nexstar 8 SE ... alla fine ho poi notato che EZ-Planetary non rispondeva nemmeno più ai comandi dal touchpad del pc ... boh .. al massimo riprovo stasera o meglio anche oggi su qualcosa di 'terrestre' .. intanto per provarlo ho scaricato anche FireCapture .. voi che settaggi impostate con EzPlanetary ( rivolto a chi lo usa, ovviamente.. ) ??

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 8:40 
Non connesso

Risoluzione massima per iniziare . 30 ms di esposizione. 15% gain . gamma 1. Centra bene l oggetto in un plossl 17 . fai il fuoco infila la camera e trova la posizione più vicina al fuoco mandandola più dentro o fuori, fissa l anello sulla camfai il fuoco col focheggiatore

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 9:28 
Non connesso

Si non ho fatto proprio cosi ovvero non ho inserito l'anello parafocale nella camera ma la messa a fuoco con oculare l'avevo fatta bene .. forse qualche parametro errato inserito o probabilmente EzPlaneyary che si era impallato visto che alla fine non navigava nemmeno nei menu .. boh al massimo riproverò oggi a reinstallarlo e stasera meteo permettendo a rimontare il tutto sul Celestron .. certo che di guide fatte bene per EzPlanetary ce n'è davvero poche.. il post sul forum ufficiale che guidava passo passo alla configurazione iniziale ora è senza le immagini delle screenshot, e non c'è spiegato nulla in modalità 'testuale' .. era tutto affidato alle schermate che almeno fino a ieri io non riesco a visualizzare. Avessero almeno fatto uno straccio di manuale in inglese in pdf ..

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 9:31 
Non connesso

Ma per curiosità , EzPlanetary quindi per l'acquisizione è ottimale o meglio provare altro ? No chiedo perche ok che è il sw consigliato e fornito dal produttore della QHY5 però se c'è altro e che magari va anche meglio ..

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 9:33 
Non connesso

Ho provato in questi tre giorni la mia QHYII L-C, saltando a piedi pari EZ-Planetary e utilizzando Firecapture per l'acquisizione. Non ho avuto nessun problema, la camerina planetaria si è comportata bene, nessun blocco (ma si sa, ogni sistema PC/telescopio/camera è diverso da qualsiasi altro). Pertanto, grazie anche ad una maggiore versatilità di Firecapture, ti consiglio quest'ultimo..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora