1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 2:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 20:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'anno scorso ho iniziato ad avventurarmi , da storico 'visualista' quale ero io, nel mondo della astrofotografia e delle riprese con webcam planetaria (nello specifico una QHY-5 II) muovendo i primi timidi passi da autodidatta, ed ottenendo qualche risultato diciamo decente.
Oltre all'attrezzatura ottica, che sto comunque ampliando e cambiando negli ultimi tempi, e finalmente direi, dopo anni di ripensamenti e decisioni, stavo valutando alcune cose tecniche, ovvero, sul quale fosse il netbook/notebook piu' adatto in esterno per le serate di sessioni di ripresa.
Le prime prove le feci utilizzando un vecchio netbook ASUS EeePc con un Atom da 1.6 ghz, ma dovendo limitare FPS e risoluzione. In piu' la lentezza dell'acquisizione dovuta al processore non certo performante, restituiva comunque parecchi frames rovinati.
Ora visto che in casa ho comunque un ancor ottimo notebook Asus X51VA, schermo 15.6" , RAM 3 Gb, Intel Core Duo P7350, 250 Gb hard disk, con su Windows Vista vorrei sapere se come macchina 'per esterno', ovvero non per elaborazione finale (per quella poi c'e' il desktop in casa, un i7 abbastanza 'grosso' ...) , ma solo per acquisizione, potesse essere adatto, o se forse e' meglio cercare qualcosa di piu' potente, e magari anche di piu' 'ridotto' tipo un notebook da 13" (che pero' hanno prezzi davvero alti..).
Voi cosa utilizzate come pc da acquisizione in esterno ?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 21:07 
Non connesso

Ciao gfab71 , io uso un netbook samsung da 10" 2 Gb di ram , moolto modesto ma il suo dovere lo fa bene....Per l'acquisizione invece un notebook acer , procio i7 con 4 Gb di ram...L'unica vera rogna è phd , devo trovare un'alternativa , anzi si valutano proposte...ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 22:43 
Non connesso

Eh, infatti stavo guardando in giro per un notebook con i7 e un bel po di Gb di HD ... il netbook per l'acquisizione e' troppo limitato ... solo che per gli i7 sparano ancora certi prezzi sui portatili ...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 23:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' sufficiente un PC con Intel core i3, che abbia un HDD SSD e supporti lo standard USB3..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 6:11 
Non connesso

Dici che sia meglio un HD SSD ?? Per quel che riguarda la velocita' dei dati ? Io finora ne ho visti con SSD HD al max. da 256 Gb, ma costicchiano ....
E poi i3 ? Sicuro che non sia un processore troppo lento ? Pensavo almeno ad un i5 ... no ?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 11:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La potenza di calcolo per questo genere di riprese è senza dubbio importante, quindi un buon processore di recente sviluppo con diversi core è senz'altro consigliabile. Come altrettanto importante è l'HD. Assolutamente da impiegare sono quelli a stato solido, gli SSD per intenderci. Cambiano la velocità del pc in modo preponderante.

Altra cosa da NON rinunciare e che personalmente trovo indispensabile è la tastiera del notebook retro illuminata, regolabile per l'intensità. Nessuno ne ha mai fatto cenno, ma assicuro che di notte è una grandissima comodità!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 11:35 
Non connesso

lenovo g505 . AMD A4 quad core , ho la tua stessa webcam e ci gira da paura . non so se hanno implementato i driver per le usb 3 , fino a sei mesi fa no.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 14:15 
Non connesso

è fuori dubbio che un ssd sia molto più veloce di un disco meccanico , con un quad core poi sei veramente a posto .Giusta l'osservazione di Danilo per quanto riguarda la tastiera retroilluminata , io purtroppo devo arrangiarmi con una piletta led , che poi non so mai dove la lascio :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 15:36 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
lenovo g505 . AMD A4 quad core , ho la tua stessa webcam e ci gira da paura . non so se hanno implementato i driver per le usb 3 , fino a sei mesi fa no.

Noto che se cerco lenovo g505 saltano fuori vari modelli, dai 300 e rotti euro fino ad oltre quasi i 600 ... ma il tuo ha l'HD normale, ovvero non SSD , giusto ??
Quanto l'hai pagato se posso chiederlo ?? (piu' che altro per capire quale dei g505 sia ..)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 15:55 
Non connesso

gfab71 ha scritto:
cristiano c. ha scritto:

Noto che se cerco lenovo g505 saltano fuori vari modelli, dai 300 e rotti euro fino ad oltre quasi i 600 ... ma il tuo ha l'HD normale, ovvero non SSD , giusto ??
Quanto l'hai pagato se posso chiederlo ?? (piu' che altro per capire quale dei g505 sia ..)

era in offerta a 390 , disco meccanico

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora