1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 15:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 13:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi spiego rapidamente il mio dilemma.
Faccio qualche astrofoto al cielo senza pretese, giusto per coniugare la passione fotografica (con relativa attrezzatura) con la passione astronomica.
Non ho pretese di fare foto "fatte bene" con tutta la procedura di dark, bias, flat etc. Anche se periodicamente ci provo e poi provo la post produzione con scarsi risultati.

Farei il tutto con astroinseguitore Ioptron Skytracker, perchè preferisco, viste le sopracitate premesse, un setup veloce, portatile e facile da stazionare.

Ho provato obiettivi a specchio (Tokina Reflex per micro 43) ma essendo un f6.3 i tempi si allungano e poi il fuoco è critico, vista la ridottissima profondità di campo, nonostante sia privo di aberrazioni cromatiche e leggerissimo.

Provato un obiettivo vintage 70-210 f3.5 Vivitar, ma aberrazione cromatica alle stelle, un po' di coma ma soprattutto non avendo un collare per treppiede, esercita una leva non indifferente sul corpicino della em10. Anche se per esere un obiettivo con materiali pesanti di una volta, pesa solo 745 grammi, ma troppo lungo senza collare.

Ora sono ad un bivio: prendermi un obiettivo fotografico super zoom per micro 43 come il lumix 100-300 f4-5.6, così avrei comunque un f5.6 alla massima focale di 300 mm, un peso ancora gestibile, con tutti gli automatismi di un obiettivo specifico per la fotocamera.

Oppure puntare ad un piccolissimo apo, tipo un 60 mm f5 (l'apertura minore od uguale a f5.6 sarebbe un criterio discriminante, visto che l'obiettivo dedicato sarebbe un f5.6 a 300 mm), più specifico per il cielo, ma meno gestibile dell'obiettivo sopracitato. Anche se avendo l'anello per l'attacco al treppiede, sarebbe comunque bilanciato.

Il tutto, che sia apo piccolissimo (diciamo a non meno di f5.6) od obiettivo (300 mm f5.6) andrebbe sopra ad un Ioptron Skytracker (dato per circa 3.4 kg di carico massimo).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 13:46 
Non connesso

Io ho il TS65Q, è ottimo. Secondo me è meglio un piccolo telescopio apocromatico, perchè le ottiche standard non sono fatte per fotografare oggetti puntiformi molto luminosi come le stelle su uno sfondo nero, ma per fotografare campi che hanno comunque una superficie ed un colore. Quindi sono progettati in modo diverso e non hanno quasi mai la correzione adeguata per la foto astronomica, a meno di non trovare obbiettivi comunque super costosi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 13:59 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Io ho il TS65Q, è ottimo.

Troppo pesante, e poi è un f6.5. L'obiettivo fotografico sarebbe un f5.6 a 300 mm. Il dilemma è questo.

Ok, fabio, immaginavo che un obiettivo fotografico non fosse idoneo per le foto al cielo. Ma io sono di bocca buona e le mie esigenze spiegate ad inizio topic:
-apertura non superiore a f6
-focale diciamo non più di 350-400 mm
-leggerezza e portabilità
sono condizioni fondamentali.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 14:17 
Non connesso

Ciao,
se il problema del peso è già evidente con i 750 gr del Vivitar allora credo che pensare ad un apocromatico sia quasi impossibile perchè anche il piccolo TS 50/330 comunque pesa 1,2 kg.
Io uso uno Jupiter 200 f/4 che pesa 1 kg ed effettivamente non mi sono mai azzardato a lasciarlo "a sbalzo" sulla baionetta della Canon.
Un obiettivo molto valido con una spesa contenuta, almeno per Canon, è il 50 mm f1.8 che è ottimo per i grandi campi (via lattea, costellazioni, ecc). Non so se esiste un analogo con attacco 4/3

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 14:27 
Non connesso

Certo, matteo.
Ma ti sei perso forse un piccolo particolare: se il vivitar fosse sostenuto da un collare, il problema non si porrebbe.

La scelta di un apo piccolo è anche dovuta al fatto che sono forniti di adeguato supporto che bilancia il tutto.
A quel punto andare a 1.5 kg di un piccolo apo, ma bilanciati, è molto meglio che 850 g ma sbilanciati...

Ecco perchè il dilemma dell'APO...oltre ad essere specifico per il cielo, molto di più di un normale obiettivo fotografico di media fattura.

Ultima modifica di ippiu il martedì 27 gennaio 2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 14:36 
Non connesso

Ah ok, avevo capito male io: pensavo volessi un'ottica da abbinare alla reflex senza doverla fissare con anelli alla montatura...
A questo punto, secondo me, a parità di spesa meglio un piccolo apo con i suoi anelli di fissaggio.
Oltre alla questione degli anelli, a focali di 300-400 mm un apo ti dà il vantaggio di avere un vero focheggiatore, che ti semplifica molto e ti rende precisa la messa a fuoco.

Matteo

EDIT: Una cosa però: tu faresti riprese senza guida? (lo skytracker non credo abbia la porta autoguida). Se si ho il timore che anche 300 mm di focale siano già troppi per non avere un mosso dopo poco tempo. Con lo Jupiter 200 f/4 e la CG5gt arrivavo a 4 minuti senza mosso e senza autoguida.

EDIT2: Infatti su TS consigliano max 200 mm di focale... http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... raphy.html

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 15:27 
Non connesso

Ho adocchiato questo che per certe caratteristiche prettamente esteriori, potrebbe fare al caso mio:

http://www.stellarvue.com/stellarvue-sv60eds-apo/

In particolare:

f5.5
focale 330 mm
peso completo: 1.8 kg. Diciamo che senza alcuni accessori, potrei arrivare a 1.5-1.6 kg.
lunghezza: 24 cm con paraluce

Per il resto delle valutazioni, mi affido a chi ha molta più esperienza di me in fatto di piccoli apo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 15:34 
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... nsors.html

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 16:13 
Non connesso

Vuoi uno strumento dedicato all'astrofotografia? Devi prendere un tele.
Vuoi uno strumento con cui fare anche astrofotografia ma principalmente dedicato alle foto diurne? cerchi un teleobbiettivo
E' l'uso principale che definisce i parametri di ricerca.
Nel primo caso opterei per un piccolo apo. Fra il TS e lo StellarVue sceglierei il primo in quanto anche se costa 900 euro è già pronto all'uso in quanto è un quintupletto con campo spianato.
Il secondo costa sì 599 USd ma richiede il flattener (che sono altri 295 USD) e, visto il cambio attuale, le spese di trasporto, il dazio e l'IVA alla fine non costa certamente meno. Anzi.
E fra l'altro è 10 cm più piccolo con una raccolta luce di circa il 25% in meno con una focale quasi identica.
Nel caso in cui invece volessi prendere un teleobbiettivo passo la mano perché dovresti scegliere un buon obbiettivo che ha costi ben superiori a quelli indicati sino a ora e che comunque andrebbe scelto (zoom o no?) in base alle proprie esigenze diurne

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 16:29 
Non connesso

Grazie.

E se io non volessi il field flattener? Ripeto, diletto fotografico, senza grosse pretese di "belle foto". Sono di bocca buona. Farei foto più inguardabili rispetto ad un tokina 300 mm a specchio f6.3?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora