1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 10:02 
Non connesso

a me piace molto fotografare con la mia reflex in formato apsc, i larghi campi. Sotto un buon cielo, con obiettivo largo, su cavalletto, comunque oltre il classico tempo: T = 500/f non vai. Tipo che al massimo con un 16mm ci faccio 20 sec.
Mi chiedevo, se acquistando una montatura del genere, e messa in equatoriale, possa allungare i tempi (e fino a quanto?) e riesca ad essere un Eq a tutti gli effetti:

Immagine

Non opto per qualcosa tipo Astrotrack in quanto un piccolo tele per visuale, vorrei anche mettercelo....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 10:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gianluca Z. ha scritto:
a me piace molto fotografare con la mia reflex in formato apsc, i larghi campi. Sotto un buon cielo, con obiettivo largo, su cavalletto, comunque oltre il classico tempo: T = 500/f non vai. Tipo che al massimo con un 16mm ci faccio 20 sec.
Mi chiedevo, se acquistando una montatura del genere, e messa in equatoriale, possa allungare i tempi (e fino a quanto?) e riesca ad essere un Eq a tutti gli effetti:

Immagine

Non opto per qualcosa tipo Astrotrack in quanto un piccolo tele per visuale, vorrei anche mettercelo....

Ciao, Purtroppo non credo che potrai andare molto oltre i 25/30 secondi con questo tipo di montatura, il vero problema probabilmente è lo stazionamento EQ, che con questo tipo di montatura è molto approssimativo.
Te lo dico da ex possessore di una 4SE con cui ho iniziato.Per arrivare a soli 60 sec ho dovuto costruire un cuneo EQ.

Penso che faresti bene ad orientarti su qualcosa di diverso.

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 10:14 
Non connesso

Gianluca Z. ha scritto:

Immagine

Ciao, Purtroppo non credo che potrai andare molto oltre i 25/30 secondi con questo tipo di montatura, il vero problema probabilmente è lo stazionamento EQ, che con questo tipo di montatura è molto approssimativo.
Te lo dico da ex possessore di una 4SE con cui ho iniziato.Per arrivare a soli 60 sec ho dovuto costruire un cuneo EQ.

Penso che faresti bene ad orientarti su qualcosa di diverso.

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 11:04 
Non connesso

Bisognerebbe sapere se nel software del NexStar esiste il protocollo di stazionamento polare in EQ tipo quello del CPC che dopo aver fatto un allineamento a 3 stelle chiede di puntare la polare o una stella a piacere che poi dovrà essere centrata nel tele manualmente, questa procedura consente al software di sapere l'errore di stazionammo. Quindi dopo averlo compensato manualmente si procede ad un nuovo allineamento a 3 stelle ... Non il massimo ma se fattibile permette tempi di posa sicuramente più lunghi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 11:14 
Non connesso

Bisogna vedere se nella versione del NexStar per la montatura SE c'è la procedura per l'allineamento assistito al polo. Forse basta guardare sul manuale delle istruzioni che si può scaricare dal sito Celestron. Resta comunque la difficoltà di operare le correzioni, perchè la montatura SE non ha movimenti micrometrici sull'azimuth nè sull'inclinazione. Io a questo punto lascerei perdere la SE e mi prenderei una Advanced VX, con la quale si fa tutto molto bene (non dimentichiamo che supporta anche l'autoguida e quindi upgrade futuri) e ci si può montare anche un C8 per fare osservazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si ma bisognerebbe fare l'allineamento mettendo sulla montatura un piccolotele e poi toglierlo per sostituirlo con l'attrezzatura fotografica.

Se ci fosse un cannocchialino polare da adattare alla base della montatura sarebbe tutto più semplice...

In caso, che tele ci vuoi montare? Hai dato una occhiata alla Sky Adventure della Skywatcher?

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora