Il pandino, ma l'ho sempre avuto sul notebook preposto all'astrofotografia.
Piuttosto mi pare di aver individuato una possibile causa.
Per prima cosa ho acceso la montatura con la pulsantiera collegata e ad un certo punto si è piantata anch'essa.
Ho provato a riaccendere e a sollecitare di nuovo connettori e cavi, ma il tutto funzionava nonostante le sollecitazioni.
All'improvviso altro blocco e addirittura si spegne il led rosso della montatura; spengo e riaccendo il tastino, niente, morta...........

......dopo un attimo di panico seguito dall'esclamazione "eccallà!", tutte le attenzioni si sono rivolte al solito spinotto di alimentazione farlocco della Neq6.
Eppure il precedente proprietario aveva realizzato una specie di cravatta che stringe e tiene fermo il cavetto di alimentazione, nei pressi dello spinotto.
Il rimedio ha sempre funzionato egregiamente, fatto sta che togliendo lo spinotto ed inserendolo nuovamente, tutto è tornato a funzionare come per magia.
Allora ho tolto la pulsantiera ed ho collegato l'Eq Direct.
Anche con questa configurazione il setup ha continuato a funzionare per circa 3 ore senza interruzioni.
Probabilmente dovrò mettere in conto la sostituzione del connettore di alimentazione e metterci quello con serraggio a vite.
Fiuff...per ora tiro un sospiro di sollievo, vi farò sapere eventuali ricadute.