Buon giorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum

In questo ultimo mese ho rivisto un pò il mio setup ed ho bisogno di suggerimenti per evitare acquisti errati. Mi scuso se il post sarà un pò lungo ma vorrei spiegare a dovere quel che mi serve.
Devo rifare completamente il parco oculari, ho venduto i 10 che avevo e l'unico che ho già acquistato è il 5mm (Bst explorer ed). Nel limite del possibile ovviamente vorrei usare gli stessi oculari per entrambi gli strumenti.
1) Possiedo due strumenti: un dobson SW 12" Synscan e tra poco riceverò un acro Celestron Omni XLT 120/1000.
2) Per il momento vorrei acquistare degli oculari delle seguenti focali: 22, 13, 8mm. Successivamente aggiungerò anche un 32 (circa) e forse un 17 ma non immediatamente. Ho già una barlow Meade triplet 2x
3) Voglio acquistare degli oculari da due pollici ove abbia senso e qui la mia prima domanda: parlando del Dobson che ha focale 1500mm ha senso che l'8 mm che sviluppa 187x sia un 2" o la differenza con un 31,8 sarebbe trascurabile?
4) Ho la possibilità di avere i Celestron Ultima LX delle focali sopra citate a prezzo interessante, qualcuno di voi li conosce o li ha provati? Ho letto un test relativo al 32 ed il risultato non è entusiasmante.
5) Nelle focali 13mm e 8mm i suddetti oculari possono essere usati sia come 2" che come 1,25 ma il filetto per i filtri è solamente sul diametro inferiore.... Mi chiedo perchè e se non sia un limite soprattutto parlando del 13mm dover passare al diametro inferiore per usare i filtri (es. Neodymium o uhc o OIII).
Per ora dovrebbe essere tutto.... Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di leggere tutta la menata qui sopra e proverà a dirimere i miei dubbi.