Ciao a tutti. Vi porgo il mio problema.
Spero non mi ridiate dietro..
Ho da diversi anni un c11 su montatura eq6. Il problema è che non lo uso mai...Sarà che sono pelandrone, ma avendo già poco tempo a mia disposizione, mettermi tutte le volte a montare e smontare tutto...in pratica passo più tempo a montare e smontare che a osservare. Ho anche provato a lasciarlo montato, solo che montato non lo muovi, pesa troppo, dovendo fare almeno un 30 metri per togliermi da una luce pubblica...l'unica nel raggio di un km l'hanno piazzata davanti a casa mia.....che fortuna...
Ho la fortuna di vivere in campagna al buio, facendo solo visuale, la fotografia non mi interessa, sarebbe conveniente prendere un dobson da 14? (vendendo il c11 la spesa sarebbe circa quella).
Io non ho mai avuto un dobson, ma sarebbe più comodo di un c11? sia per il tempo di montaggio, magari si può lasciare montato su di un carrellino e spostarlo con quello, sia in visuale, dovrebbe essere molto più luminoso del c11 o sbaglio? si riesce a muovere un 14 da soli o è peggio del c11?
Come oculari principali ho un Tele Vue nagler da 26 e un ethos da 13. andrebbero bene su di un dobson?
Attendo qualche suggerimento.
Grazie.