Esiste un elenco esauriente e completo, un database o simili da qualche parte nella rete su
tutti i nomi "comuni" o popolari che sono stati dati agli oggetti del cielo profondo?
Sentendo amici e colleghi astrofili leggendo riviste e anche soprattutto leggendo qui i resconti e le foto di osservazioni e riprese di oggetti celesti soprattutto esotici, vengono fuoiri, spesso, dei nomi che non ho idea da dove possano essere scaturiti o se siano comunemente accettati, e mi laciano spesso interdetto. Da quando in qua, mi dico, questo oggetto si chiama così?

E' chiaro che non esiste una nomenclatura ufficiale per gli oggetti celesti, solo cataloghi, ma una certa raccolta potrebbe esistere.
Io conosco questo:
http://messier.seds.org/xtra/supp/d-names.htmlMa ho trovato che per quanto documentato è incompleto e non del tutto esauriente.
Conosciamo tutti nomi quali Orion Nebula, Crab, Rosetta, Nord America, Gufo ecc. ecc. o magari altri quali Jellyfish, Homunculus, Cave Nebula, di oggetti meno battuti; ma personalmente mi sono sorpreso di altre designazioni quali ad esempio Running chicken, Running man Propeller o altri che ora naturamente mi sfuggono. Io poi conosco altre denominazioni per qualche oggetto che comunemente leggo essere designate in altro modo: Uso ad esempio "E.T. cluster" per NGC 457 quando è conosciuto come "Owl" (gufo) e per M78 uso "tappo" avendola sentita chiamare così la prima volta che l'ho osservata molti anni fa.