ciao a tutti ragazzi.
volevo sottoporvi un quesito. girovagando un po' per siti internet e leggendo discussioni più o meno a riguardo, ho scoperto (non è tanto che sono nel campo, per cui perdonate l'ignoranza!) che esistono delle diagonali 90° con trattamento dielettrico per permettere una riflettività fino anche al 99% (ovvio... sulla carta... poi...) e ne avevo visti sia della meade che della baader (immagino ce ne siano anche di altre marche, per carità, ma rimanendo in un budget di 100€ avevo visto questi. Voi cosa ne pensate? Intendo anche solo a livello generale, cioè che tipo di guadagno può dare in termini visuali quel tipo di trattamento? Tenete conto che io uso un celestron 127 slt che nasce per il planetario, ma ogni tanto mi godo anche la nebulosa di orione e spero che in futuro, magari acquisendo esperienza, e sotto cieli più bui, possa vedere anche qualche altro oggettino deep così come qualche ammasso particolare.
La seconda domanda, invece, è sugli oculari. Per il momento ho il 25mm e il 9mm di serie della celestron, ma avevo messo gli occhi su 2 nuovi oggettini:
- il baader zoom 24-8 mark III
- la barlow 2,5 della TS con trattamento ED
Allora il mio dubbio è il seguente: io continuerò per un pezzo, penso, con il visuale (però essendo un gemelli, magari domattina vi chiedo che CCD comprare!!!

), per cui volevo sapere se data la mia ottica e il mio utilizzo prevalente mi conviene investire su questo tipo di ottica oppure spendere più o meno gli stessi denari in un oculare tipo wide (grande campo) da utilizzare non su nebulose o oggetti a bassa brillanza, che con il mio strumento non posso permettermi, ma magari su ammassi aperti o anche sull'osservazione della luna. E nel caso del wide cosa mi consigliereste?
E' chiaro che se con il baader che ho indicato (o qualcosa'altro che mi consigliate voi), al di là della barlow, mi dite che otterrei un qualche tipo di guadagno rispetto alle ottiche di serie, penso che valuterei subito quello come buon investimento, quindi rimandando il wide ad un secondo tempo.
Grazie in anticipo a tutti.
** mauragio