david2 ha scritto:
In futuro vorrei acquistare un C11HD (magari usato)...
Ho un C11 hd da ormai 4 anni di uso intensivo. Il mirror shift è assai contenuto, praticamente inesistente. Infinitamente meno che nei classici SC. Negli HD è stata rivista la meccanica del fuocheggiatore e sono stati adottati doppi cuscinetti reggispinta. Ho anche un classico 9,25 del 2009 quindi posso fare tutti i confronti.
Ci sono da fare due considerazioni.
La prima, su strumenti di questa classe e se vuoi le massime garanzie e a scanso di spiacevoli sorprese non andare sull'usato, a meno che non provenga da persona conosciuta e di fiducia. Spesso e volentieri gli strumenti usati sono manomessi e modificati con "migliorie (?)" miracolose
La seconda, se intendi fare fotografia ti sarà comunque indispensabile un fuocheggiatore esterno. Questo perchè anche se il mirror shift in visuale è praticamente inesistente, nel piccolissimo campo di un CCD sarà comunque sufficiente a fare uscire l'oggetto dal campo inquadrato o a renderne difficile l'inquadramento e la fuocheggiatura.
Il blocco dello specchio è invece una grande opportunità che vale tutti i suoi soldi, sia in fotografia sia nel visuale, perchè una volta messo a fuoco preferibilmente su delle stelle di 10- 11 magnitudine, bloccando lo specchio si sarà sempre perfettamente a fuoco su tutti gli oggetti che andrai ad inquadrare per tutta la serata, ma anche per molti giorni a venire.
Posso assicurare che gli HD sono ottimi strumenti.